10/2023 - Corso di tecniche analitiche applicate alla biologia e alla chimica

L 'attività formativa sarà incentrata sullo studio e I'utilizzo di tecniche di analisi per la determinazione di parametri chimici e biologici applicate a vari ambiti di ricerca in cui è coinvolto il laboratorio ENEA FSN-TECFIS-DIM di Frascati.

In particolare, si utilizzeranno tecniche cromatografiche, tecniche spettroscopiche non distruttive (fluorescenza, Raman, IR) e si avrà anche I'opportunità di conoscere I'ambito delle biotecnologie e della biologia molecolare.

Oltre all'utilizzo degli strumenti a disposizione nei laboratori, gli studenti parteciperanno attivamente ad alcuni esperimenti per la preparazione dei campioni (estrazione di pigmenti vegetali ed estrazione del DNA da frutta).

Per il percorso in remoto I'attività sperimentale verrà svolta dalle ricercatrici nei laboratori ENEA e gli studenti saranno coinvolti in maniera interattiva con esperimenti che potranno replicare a scuola/casa.

Il percorso sarà preceduto da un incontro di circa 2 ore dedicate alla formazione sulla sicurezza e alla presentazione delle attività del Centro.

Sviluppo competenze

Apprendimento delle principali tecniche di preparazione dei campioni; conoscenza ed utilizzo delle tecniche analitiche applicate in campo agro-alimentare e ambientale; capacità di analisi nell'interpretazione dei dati; pianificazione di un'attività di ricerca; condivisione e comunicazione dei risultati dell'attività di ricerca.

Metodologie e strumenti di lavoro

Il metodo dì lavoro prevede per ogni giornata: introduzione teorica con lezione frontale degli argomenti trattati in giornata (presentazioni in power point e video tutorials); attività pratica con dimostrazioni in laboratorio chimico e biologico e/o utilìzzo di strumenti ìnformatici per l'elaborazìone dei dati.

Luogo

C.R. Frascati

Posti disponibili

12 (20 online) studenti/esse

Durata

3-4 giorni

Periodo di fruizione

Marzo- Maggio

Orario

9:00-13:00

Ore attività per studente

20+2