11/2023 - Il laser: proprietà e pericoli

Il percorso renderà gli studenti consapevoli della peculiarità della radiazione laser, profondamente diversa dalla comune luce a cui siamo abituati.

Si inizierà quindi dall'apprendimento della natura della radiazione luminosa e dei meccanismi che portano a generare radiazione incoerente e coerente.

Verranno effettuate delle dimostrazioni sperimentali in laboratorio, in cui saranno coinvolti gli studenti, che dimostreranno le diverse proprietà delle due radiazioni.

Si passerà poi a considerare gli aspetti relativi alla sicurezza, data la notevole diffusione dei puntatori laser disponibili in commercio, la maggior parte dei quali è in grado di creare danni permanenti alla vista.

A questo proposito, verrà approfondito il funzionamento del nostro occhio dal punto di vista ottico. Si chiederà infine ai ragazzi di realizzare una presentazione in Power Point su quanto appreso/sperimentato, illustrando anche un'applicazione del laser a scelta.

Lo svolgimento delle attività sarà preceduto dalla formazione sulla sicurezza specifica del Centro Ricerche di Frascati e da una presentazione delle attività di ricerca ivi svolte.

Sviluppo competenze

Comprensione della peculiarietà della radiazione laser e della sua potenziale pericolosità.

Capacità di allestire un piccolo esperimento.

Capacità di lavorare in team, discutendo sulle scelte da fare e ragionando insieme sui risultati osservati.

Capacità di sintetizzare e presentare i contenuti appresi.

Metodologie e strumenti di lavoro

Per la parte teorica, si potranno utilizzare presentazioni power point, dispense e siti web, richiedendo anche agli studenti di effettuare ricerche a casa.

Per la parte sperimentale, si utilizzeranno elementi ottici quali lenti, specchi, polarizzatori e reticoli di diffrazione, con relativi montaggi meccanici.

Verranno utilizzati laser nel visibile di classe 1 o classe 2, per i quali non occorrono dispositivi di protezione.

Luogo

C.R. Frascati

Posti disponibili

6 studenti/esse

Durata

6 giorni

Periodo di fruizione

Aprile - Maggio - Giugno

Orario

9:00-13:00

Ore attività per studente

30