17/23 - Tecniche di automazione e introduzione alla robotica (triennale)

Il percorso formativo prevede lo studio, la progettazione e la costruzione di circuiti e apparati per l'implementazione di sistemi e processi automatizzati presenti nelle attività reali e che si prestano a loro volta alla realizzazione di parti elementari di robot e di controllo di sistemi robotici per vari tipi di applicazioni, comprese quelle mediche.

Nell'ambito di queste attività lo studente sarà guidato progressivamente alla programmazione della piattaforma Arduino e all'utilizzo di programmi per la progettazione 3D, aventi come target finale la produzione mediante stampa 3D o macchine a taglio laser.

Le attività di progettazione e realizzazione pratica saranno affiancate da spiegazioni teoriche "sul campo" . Si prevede di distribuire le attività con cadenza settimanale nei periodi marzo -aprile.

Sviluppo competenze

L'obiettivo del corso è quello di fornire una conoscenza iniziale sulle tecniche di progettazione e modalità di sviluppo in team integrabili con sistemi di prototipazione innovativi.

Inoltre gli studenti apprenderanno i fondamenti di programmazione di sistemi nei settori della robotica.

Metodologie e strumenti di lavoro

Il percorso prevede un'introduzione al Cad tridimensionale e attività di prototipazione.

Le metodologie utilizzate faranno ampio uso delle attuali tecnologie nei campi del cooperative learning e della didattica digitale.

Luogo

C.R. Portici

Posti disponibili

49 studenti/esse

Durata

9-30 Marzo; 13-27 Aprile; 4 Maggio

Periodo di fruizione

Marzo- Aprile-Maggio

Orario

13:30 - 16:30

Ore attività per studente

20