8/2023 - Applicazione della micro-spettroscopia Raman e della microscopia ottica confocale ai beni librari

  1. Incontro di formazione sulle procedure di sicurezza nei luoghi di lavoro e in particolare nel Centro Ricerche ENEA, con focus sulle procedure di svolgimento delle attività sperimentali (4h)
  2. lezione delle tutor sull'utilizzo delle diagnostiche non distruttive applicate ai beni culturali. Presentazione della strumentazione di laboratorio, distribuzione del materiale da utilizzare per la flipped classroom (4 h)
  3. flipped classroom: gli studenti prepareranno delle relazioni sulla struttura chimica della cellulosa, i metodi di manifattura della carta nelle diverse epoche, cause e fattori acceleranti l'invecchiamento della carta (15 h)
  4. presentazione e discussione collettiva delle relazioni, in sede, alle tutor (4h)
  5. attività di laboratorio: si sceglieranno diversi campioni di carta che verranno analizzati mediante la micro-spettroscopia Raman confocale e la microscopia ottica confocale. Discussione dei risultati ottenuti (8h)
  6. realizzazione dell’elaborato finale da svolgersi a casa, dal singolo studente o in piccoli gruppi (8h)
  7. restituzione dei lavori, presentazione dei lavori, in sede, alle tutor (4h).

Sviluppo competenze

Capacità di lavorare in gruppo, sviluppo capacità di elaborazione e reporting sull’esperienza di laboratorio e sul lavoro di approfondimento del tema trattato, rafforzamento competenze informatiche.

Metodologie e strumenti di lavoro

Microscopio ottico confocale, micro-spettrometro Raman confocale.

Luogo

C.R. Frascati

Posti disponibili

6 studenti/esse

Durata

6 giorni

Periodo di fruizione

Marzo- Aprile-Maggio

Orario

9:00-13:00

Ore attività per studente

47