Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile

ENEA per la Mappa della Città Educante della Città Metropolitana di Roma

Per l'anno scolastico 2023/2024, L’ENEA prende parte alla Mappa della Città Educante, promossa da Roma Capitale.

Nel catalogo di proposte didattico-formative gratuite rivolte a studentesse, studenti e docenti delle scuole di ogni ordine e grado della città metropolitana di Roma, l’ENEA offre 5 progetti per avvicinare mondo della scuola e della ricerca scientifica.

Attraverso lezioni via web o in aula, accompagnate da dibattiti ed esperienze pratiche o collettive, i ricercatori ENEA metteranno a disposizione il proprio bagaglio di competenze per far conoscere a giovani e giovanissimi il mondo della ricerca scientifica in modo semplice, diretto e divertente, cercando di trasmettere la passione che ancora li accompagna, ed aiutarli a farsi una propria idea su alcuni problemi attuali come il cambiamento climatico, gli stereotipi di genere o la transizione energetica.

Coordinamento e supporto

Laura Di Pietro; Maria Enrica d’Onofrio; Fabiola L. Falconieri

I 5 percorsi progettuali

giochiamo con le STEM

Ciclo di incontri formativi per docenti della scuola dell'infanzia su scienza, clima ed energia con laboratori e attività per insegnare le STEM giocando.

Referente scientifico: Antonino Cataldo, con Fabiola Falconieri, Maria Enrica d’Onofrio

Città COOL

Laboratorio co-creativo dedicato a Istituti secondari di II grado e IFP per discutere e trovare soluzioni originali ad un fenomeno preoccupante e che interessa alcune zone di Roma: parliamo di 'isole di calore urbano'.

Referente scientifico: Ezilda Costanzo

CROMOSOGNO

Percorso formativo rivolto ai bambini delle elementari per spiegare il legame fortissimo tra salute, benessere e sostenibilità ambientale, con giochi, racconti e piccoli esperimenti.

Referente scientifico: Clarice Patrono, con Antonella Testa, Valentina Palma, Caterina Arcangeli e Claudia Consales

Donne & scienziate, tra passato e futuro

Incontri con il Comitato Unico di Garanzia dell'ENEA per affrontare il tema degli stereotipi culturali che condizionano le giovani donne nella scelta dei percorsi universitari STEM.

Referente scientifico: Antonella Proietti, con Lucia Mosiello

Immunoland, cellule e DNA

Incontri con alunni della scuola dell'infanzia e delle medie per conoscere in modo semplice e pratico come funziona il nostro sistema immunitario e cosa sono le cellule e il DNA.

Referente scientifico: Flavia Novelli

ENEA

Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile

Lungotevere Thaon di Revel, 76
00196 ROMA Italia
Partita IVA 00985801000
Codice Fiscale 01320740580

Seguici

© 2024 ENEA.