Cromosogno
Referente scientifico: Clarice Patrono, con Antonella Testa, Valentina Palma, Caterina Arcangeli e Claudia Consales
Il percorso formativo è rivolto a bambine e bambini della scuola primaria, per spiegare loro il forte legame che unisce salute dell’uomo, benessere e sostenibilità ambientale.
Il progetto sarà realizzato attraverso giochi interattivi, racconti, presentazioni, dimostrazioni pratiche ed esperimenti scientifici per spiegare cos’è la sostenibilità ambientale e qual è il suo impatto sulla salute dell’uomo. Ai più piccoli sarà spiegato il ruolo chiave dei geni nella determinazione delle caratteristiche che contraddistinguono ogni specie, sia animale che vegetale (i bambini apprenderanno ad esempio perché assomigliano tanto ai genitori, pur essendo così diversi da loro). Dopo aver conosciuto i geni, scopriranno come un ambiente malsano può modificare il DNA, e quali possono essere le ripercussioni sulla salute dell’uomo. Si affronteranno quindi tematiche legate all’impatto di fattori ambientali sulla salute come l’alimentazione, il cambiamento climatico, l’inquinamento atmosferico e delle acque.
Per rendere maggiormente interattivo l’incontro, bambine e bambini estrarranno DNA dalla frutta ed osserveranno le cellule e i cromosomi al microscopio, dietro la guida delle referenti scientifiche.
Status:
DISPONIBILE
Modalità:
Presso la scuola
L’attività ha una durata di circa un’ora e mezza.
A chi è rivolto:
Istituti di istruzione primaria situati nei Municipi II e III
Per partecipare:
Inviare email a
Oggetto: “Cromosogno ”
Nel corpo della email, riportare nome, cognome e disciplina d’insegnamento e specificare nome ed indirizzo della scuola di appartenenza
Al momento non ci sono risorse disponibili