ENEA per la Mappa della Città Educante della Città Metropolitana di Roma – Terza edizione
L’ENEA partecipa alla terza edizione della Mappa della Città Educante promossa dall'Assessorato alla scuola, formazione e lavoro di Roma Capitale, con ben 16 proposte progettuali, rivolte alle scuole di ogni ordine e grado.
Le attività includono diversi ambiti della ricerca scientifica condotta nei nostri laboratori e spaziano nei campi della biologia, della chimica, della matematica per il clima, dell’energia e tanto altro. Il principale obiettivo è favorire l’incontro diretto tra studentesse/i e ricercatrici/ori, nonché proporre, anche supportando i docenti interessati, l’adozione di un approccio educativo STEAM.
Per quest’anno scolastico, le attività ENEA per la Mappa della Città Educante sono realizzate in collaborazione con il Progetto NET scieNcETogether, nell’ambito dell’iniziativa Researchers@school. Il Progetto NET è co-finanziato dall’Unione Europea, azioni Marie-Sklodowska Curie, programma Horizon Europe. Per ulteriori info www.scienzainsieme.it.
L’elenco che segue è organizzato in base al livello dei destinatari, dalla primaria fino ai corsi per docenti, ma vi raccomandiamo di controllare ogni singola proposta in quanto alcuni percorsi progettuali sono adatti a diversi livelli scolastici; questo perché ricercatrici/i ENEA sono in grado di rimodulare le tematiche in modo da soddisfare le esigenze formative di fasce di età diverse.
Coordinamento e supporto
Laura Di Pietro, Maria Enrica d’Onofrio, Fabiola L. Falconieri
Percorsi progettuali
Il percorso interattivo per avvicinare alunne/i della classe primaria al mondo della chimica, spiegando concetti complessi in maniera semplice, divertente e attraverso numerose attività laboratoriali.
Referente scientifica: Valentina Pinto, con Florinda Artuso, Rosaria D’Amato, Isabella Giardina e Flaminia Rondino
Da dove arrivano le microplastiche e quali sono i loro effetti sull’ambiente? Esploriamo il viaggio di questi minuscoli frammenti di plastica attraverso gli ecosistemi e la catena alimentare, e impariamo a identificarli
Referente scientifica: Valentina Iannilli
Un incontro interattivo per raccontare ad alunne/i della primaria il percorso dell’energia fino alle nostre case e imparare a non sprecarla attraverso semplici e consigliabili gesti quotidiani.
Referente scientifica: Renata Palma
In questo percorso, alunne/i della primaria entreranno nel campo della biologia per conoscere più a fondo le cellule attraverso gli esperimenti, come sono fatte e come possono modificarsi in un ambiente nocivo.
Referente scientifica: Clarice Patrono
Un viaggio per introdurre alla microbiologia e far comprendere il ruolo fondamentale svolto da alcuni esseri infintamente piccoli che aiutano l’uomo e la vita sulla Terra: i microrganismi.
Referenti scientifiche: Giada Migliore e Flavia Tasso
Un percorso per far conoscere specifici batteri utilizzati per restaurare le opere d’arte, grazie al kit messo a disposizione di alunne e alunni che consentirà loro di essere restauratori e microbiologi per un giorno.
Referenti scientifiche: Giada Migliore e Flavia Tasso
Studentesse/i della primaria e secondaria impareranno come funziona il nostro sistema immunitario, com’è fatto il DNA, come sono fatte e quale ruolo svolgono le cellule attraverso un po' di teoria e tanti esperimenti.
Referente scientifica: Flavia Novelli
Incontri con le scuole di vari ordini e gradi per parlare di vegetazione urbana e del ruolo determinante che hanno alcuni tipi di alberi, se piantati in città, sulla nostra salute.
Referente scientifica: Alessandra De Marco
Un incontro che permetterà ad alunne/i della scuola secondaria di I e II grado di collegarsi in diretta con il personale ENEA presente in Antartide e parlare di ricerca scientifica, tecnologie e cambiamento climatico.
Referente scientifica: Antonia Marchetti, con Riccardo Scipinotti e Loredana De Mondi
Un percorso dedicato a studenti a partire dalla scuola secondaria di I grado per discutere con esperti nel campo del cambiamento climatico e dell’inquinamento atmosferico e conoscere gli strumenti utilizzati per analizzare questi fenomeni.
Referente scientifico: Giandomenico Pace
Pensato per studentesse e studenti della scuola secondaria di II grado, la visita offre l’opportunità di conoscere i modelli matematici applicati in particolar modo alla scienza del clima, sotto la guida di esperti del cambiamento climatico.
Referente scientifico: Alessandro Dell’Aquila
Incontri con studentesse e studenti dei licei per parlare di patrimonio genetico e far conoscere gli innovativi metodi analitici per valutarne i danni causati da agenti chimici e fisici e stili di vita.
Referente scientifica: Paola Villani
Soluzioni circolari per lo spreco alimentare. Il percorso è dedicato a studentesse e studenti dei licei che potranno partecipare a un hackathon per proporre idee innovative per contrastare questo fenomeno sempre più diffuso.
Referente scientifica: Chiara Nobili
Un progetto per i licei dedicato alla sicurezza alimentare e far conoscere a studentesse e studenti la filiera agroalimentare dei prodotti che consumiamo, i rischi di contaminazione che corrono e il ruolo della blockchain.
Referente scientifica: Antonella Del Fiore
Un percorso pensato per aggiornare i docenti sulle nuove tecniche analitiche chimico-fisiche e microbiologiche utilizzate per valutare la qualità e la sicurezza degli alimenti.
Referente scientifica: Chiara Nobili
Un ciclo di 6 incontri formativi pensati per i docenti della scuola dell’infanzia su tematiche quali scienza, clima ed energia, con una parte teorica e una parte dedicata a esperimenti e attività per insegnare ai bambini le STEM giocando.
Referente scientifico: Antonino Cataldo con Maria Enrica d’Onofrio e Fabiola L. Falconieri