Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile

pARTEcipare alla città "Cool"

Referente scientifico: Ezilda Costanzo

In questo ‘laboratorio co-creativo’, studentesse e studenti affronteranno il problema delle ‘isole di calore urbano’, un fenomeno di cui risentono alcuni quartieri di Roma che registrano temperature più elevate rispetto ad aree periferiche o rurali. Tra le cause di tale surriscaldamento, la mancanza di vegetazione e di spazi verdi, il calore generato dalle attività umane (traffico veicolare, impianti di condizionamento estivo), i cambiamenti climatici.
Conoscere le cause, scoprirne gli effetti ed interrogarsi sui comportamenti individuali e collettivi sbagliati, e quelli più idonei da attuare, aiuterà i ragazzi a sviluppare idee e soluzioni per mitigare il fenomeno, da condividere ed eventualmente proporre ai decisori politici attraverso elaborati originali (testi, poster digitali, brevi audio-video, disegni e immagini); gli studenti conosceranno anche le buone pratiche internazionali di partecipazione (public engagement) ai temi della rigenerazione e del clima urbano.
Nel laboratorio saranno presentate immagini e video, per stimolare un maggiore impatto emozionale ed un’immediata comprensione del tema da parte dei giovani.

Al termine degli incontri in cui gli elaborati di ragazze e ragazzi saranno raccolti, si prevede di organizzare una mostra-dibattito in uno spazio ampio da definire, per dare la possibilità di coinvolgere l’intera comunità scolastica (altri studenti, docenti e famiglie).

Status:

DISPONIBILE

Modalità:

Presso la scuola
Il laboratorio ha una durata di 4 ore e può essere ripetuto per 3 diverse classi di 20/25 alunne/i ciascuna
Evento finale di circa 2 ore (mostra/dibattito)

A chi è rivolto:

Istituti secondari di II grado; Istituti di Istruzione e Formazione Professionale situati nei Municipi I, II, XII e XIII

Per partecipare:

Inviare email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Oggetto: pARTEcipare alla città “Cool”
Nel corpo della email, riportare nome, cognome e disciplina d’insegnamento e specificare nome ed indirizzo della scuola di appartenenza

Al momento non ci sono risorse disponibili

ENEA

Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile

Lungotevere Thaon di Revel, 76
00196 ROMA Italia
Partita IVA 00985801000
Codice Fiscale 01320740580

Seguici

© 2024 ENEA.