Novità e Segnalazioni
(ANSA) - ROMA, 25 GEN - Per avvicinare scuola e mondo del lavoro, si deve andare avanti "sul discorso del tutor, della formazione sempre più personalizzata in modo da evitare che alcuni talenti possano andare sprecati
Roma, 13 gen. (askanews) - "L'alternanza scuola-lavoro è fondamentale: non possiamo pensare che un ragazzo, in particolare dell'istruzione tecnico-professionale, ma non solo, abbia solo una formazione teorica senza aver visto come funziona un macchinario e come si svolge quella professione che andrà ad esercitare
Roma, 15 dic. (Adnkronos) - "Per quanto riguarda in particolare l'istruzione tecnico-professionale, l'alternanza scuola-lavoro è assolutamente fondamentale. Per quanto riguarda i licei, dobbiamo fare una riflessione e capire in che termini concretizzare questo strumento, che in alcuni casi rischia di non essere funzionale alla formazione
Roma, 15 dic. (Adnkronos) - Il governo punta a introdurre "le borse di studio anche per gli studenti delle scuole, perche' devono riguardare solo gli studenti universitari?"
(ANSA) - ROMA, 15 DIC - "Negli ultimi 10 anni diminuiscono sistematicamente gli analfabeti, le persone che sanno leggere e scrivere ma non hanno concluso un corso regolare di studi e quelle con la licenza di scuola elementare e di scuola media". Lo dicono i dati diffusi oggi dall'Istata sul censimento permanente della popolazione italiana
Roma, 15 dic. (Adnkronos) - Ripartirà a gennaio l'iniziativa "Cronisti in classe", il progetto che da più di vent'anni trasforma gli studenti delle Scuole Primarie (classi III, IV e V) e Secondarie di Primo Grado in veri e propri giornalisti. Nato nel 2002 con l'obiettivo di avvicinare le nuove generazioni alla lettura dei quotidiani e stimolarli sulle tematiche di attualità, il "Campionato di giornalismo" promosso da QN Quotidiano Nazionale, il Resto del Carlino, La Nazione e Il Giorno, è diventato ormai un appuntamento tradizionale, molto atteso dagli istituti scolastici delle province coinvolte
#HackCultura2023 è l’hackathon degli studenti delle scuole italiane di ogni ordine e grado che ha lanciato 14 sfide, tra queste segnaliamo la sfida n. 5, #itinerarioBellezza – Racconta la tua terra. Costruire una storia, un itinerario esperienziale per riscoprire la bellezza del nostro Paese, che spesso si dimentica, e raccontarla al Mondo
"Priorità didattiche innovative, Stem, digitale, competenze Ue". Roma, 30 nov. (askanews) - La formazione dei docenti "nell'anno di prova e nella formazione continua in servizio" deve "divenire sempre più qualificata e, al contempo, costituirsi sempre più come dovere etico, imprescindibile in un mondo in rapida e continua evoluzione in cui anche le alte competenze necessitano di continuo aggiornamento". Lo ha detto il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara, presentando le linee programmatiche del suo dicastero alle Commissioni riunite Cultura di Senato e Camera
Fondazione Agnelli, In Italia 6,7% media laureati Stem,13% in Ue. (ANSA) - ROMA, 30 NOV - "La scuola italiana sta fallendo il suo compito nel fornire le conoscenze e le competenze adeguate in ambito scientifico ad una parte molto rilevante degli studenti". Lo afferma Andrea Gavosto, direttore della Fondazione Agnelli, intervenuto oggi a Roma al convegno annuale dell'Associazione Italiana per la Ricerca Industriale (Airi), che vede al centro della giornata di quest'anno il tema estremamente urgente del divario tra offerta formativa e domanda industriale