Percorsi PCTO 2019-2020
Per l’anno scolastico 2019-2020 l’ENEA presenta un’offerta formativa organizzata nei percorsi di seguito indicati, destinati alle tipologie di scuole descritte.
All’interno di ciascun percorso una scheda maggiormente dettagliata descrive il progetto, lo sviluppo delle competenze previsto dall’attività, le metodologie e gli strumenti di lavoro che verranno utilizzati.
L’Istituto scolastico che intende usufruire dell’offerta formativa ENEA di PCTO dovrà compilare il modulo di richiesta relativo al percorso scelto e inviarlo a:
Si segnala alle Istituzioni scolastiche interessate che, per consentire il più ampio accesso alle opportunità formative offerte da ENEA, sarà possibile richiedere un solo percorso per anno scolastico di riferimento.
Qualora pervengano più richieste per lo stesso percorso, l’assegnazione avverrà considerando la data di arrivo della richiesta.
Ogni Istituto verrà successivamente informato circa l’esito della propria domanda.
A seguito delle assegnazioni dei percorsi formativi alle istituzioni scolastiche, in caso di residua disponibilità, ENEA si riserva di contattare le scuole risultate prive di assegnazione per proporre loro l’adesione ai percorsi che risulteranno ancora disponibili.
N° percorso | Corso | Centro ENEA | Posti disponibili | Ore/Attività | Istituto di riferimento |
---|---|---|---|---|---|
1/2019 | Inquinamento dell'aria: Ricerca Modellistica e Sperimentale dell'Atmosfera (IRMOSA) Percorso assegnato | Bologna | 9 | 30 | Liceo Scientifico Internazionale ad opzione italo-inglese |
2/2019 | Studio e caratterizzazione di sistemi fotovoltaici e sensoriali - Fase III Approfondimento e Sviluppo delle Applicazioni Percorso assegnato | Portici | 23 | 30 | Licei Scientifici (V° anno) |
3/2019 | Sana Scuola Buona Scuola Percorso assegnato | Brindisi | 60 | 30 | Licei e Licei Linguistici |
4/2019 | Valutazione dei consumi, dell'efficienza energetica e del comfort indoor Percorso assegnato | Brindisi | 18 | 40 | Istituti Tecnici Tecnologici (III-IV-V anno) |
5/2019 | Corso di Bioinformatica Percorso assegnato | Casaccia | 24 | 30 | Licei Scientifici; Licei Classici |
6/2019 | Programmazione LabView - realizzazione SCADA, acquisizione dati e controllo sistemi per impianti sperimentali Percorso assegnato | Brasimone | 4 | 160 | Istituti Tecnici Industriali a indirizzo informatico |
7/2019 | Impianti Elettrici ed Elettronici - Sistema e Componentistica Elettronic LabView Percorso assegnato | Brasimone | 4 | 120 | Istituti Tecnici Industriali a indirizzo elettronico |
8/2019 | Percorso non assegnato | Brasimone | 1 | 80 | Istituti Tecnici Industriali; Licei Scientifici |
9/2019 | Percorso non assegnato | Brasimone | 1 | 220 | Istituti Tecnici Industriali per periti edili; Istituti Tecnici per geometri e affini |
10/2019 | Caratterizzazione mediante spettrofotometria e spettrofluorimetria di materiali emettitori di luce Percorso assegnato | Frascati | 4 | 20 | Licei Scientifici |
11/2019 | Misura di uno spettro di luce visibile Percorso assegnato | Frascati | 4 | 20 | Licei Scientifici; Istituti Tecnici (IV-V anno) |
12/2019 | Determinazione di pigmenti algali mediante tecnica HPLC (cromatografia liquida ad alta pressione) Percorso assegnato | Frascati | 10 | 21 | Istituti Tecnici Nautici |
13/2019 | Costruzione di un database di righe spettrali di atomi/ioni Percorso assegnato | Frascati | 60 | 26 | Licei Scientifici |
14/2019 | Corso di Tecniche analitiche applicate allo studio degli ecosistemi Percorso assegnato | Frascati | 12 | 25 | Licei Scientifici; Istituti Tecnici Tecnologici con indirizzo in biotecnologie ambientali |
15/2019 | Programmazione in C/C++ ed acquisizione dati tramite scheda Arduino Percorso assegnato | Frascati | 6 | 30 | Licei Scientifici; Istituti Tecnici con indirizzo matematico e di Fisica |
16/2019 | Costituzione di una anagrafe tecnica di patrimonio immobiliare Percorso assegnato | Brindisi | 4 | 52 | Istituti Tecnici per Geometri |
17/2019 | Pianificazione ed esecuzione di rilievi topografici Percorso assegnato | Brindisi | 4 | 60 | Istituti Tecnici per Geometri (IV-V anno) |
18/2019 | Percorso assegnato | Bologna | 2 | 150 | Istituti Tecnici; Licei Scientifici |
19/2019 | La sostenibilità a tavola: il menù a basso impatto e contro i cambiamenti climatici. Gli studenti dell'istituto d'arte alla ricerca di un linguaggio efficace per parlare ai loro coetanei del consumo consapevole e della cittadinanza globale Percorso assegnato | Casaccia | 20 | 60 | Licei Artistici |
20/2019 | Il ruolo dell' economia circolare nella sostenibilità ambientale Percorso assegnato | Brindisi | 10 | 16 | Licei |
21/2019 | Sostenibilità ambientale: Valorizzazione dei materiali di scarto e produzione di energia da fonti rinnovabili Percorso assegnato | Brindisi | 10 | 16 | Licei Scientifici |
22/2019 | Tecniche di automazione e introduzione alla robotica Percorso assegnato | Portici | 22 | 40 | Licei Classici; Licei Scientifici |
23/2019 | Embedded Systems and Applications Percorso assegnato | Portici | 50 | 40 | Licei; Istituti Tecnici |
24/2019 | Le spettroscopia ottica per la caratterizzazione dei materiali Percorso assegnato | Brindisi | 5 | 12 | Istituti Tecnici-Professionali ad indirizzo chimico; Istituti Tecnici; Licei Scientifici |
25/2019 | Cittadinanza digitale: Imparare a fare ricerche con Internet Percorso assegnato | Sede legale | 10 | 50 | Licei |
26/2019 | Robot umanoidi nella casa del futuro Percorso assegnato | Casaccia | 25 | 50 | Licei Classici; Licei Scientifici; Istituti Tecnici |
27/2019 | Principi di Elettronica con esempi di programmazione Arduino Percorso assegnato | Frascati | 12 | 40 | Licei Scientifici; Istituti Tecnici |
28/2019 | Esperienze di fotogrammetria, scansione laser e successiva visualizzazione tridimensionale di beni culturali Percorso assegnato | Frascati | 16 | 38 | Licei Scientifici; Licei Classici; Licei Artistici; Istituti per Geometri |
29/2019 | Tecnologie per il monitoraggio e salvaguardia di siti di interesse storico e paesaggistico Percorso assegnato | Bologna | 2 | 40 | Licei Scientifici (IV-V anno) |
30/2019 | Percorso non assegnato | Bologna, Casaccia | 32 | 54 | Licei; Istituti Tecnici |
31/2019 | White Energy Wee Percorso assegnato | Campobasso CCEI/BNL | 30 | 40 | Licei Scientifici |