Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile

14/2023 - Tecniche di analisi spettroscopiche e cromatografiche applicate allo studio di matrici agroalimentari

Il percorso formativo sarà incentrato sullo studio e I'utilizzo di tecniche di analisi spettroscopiche e cromatografiche applicate allo studio di campioni vegetali. In particolare, verrà mostrata l'applicazione della spettroscopia laser fotoacustica -LPAS- per la rivelazione di frodi alimentari su campioni di spezie, mentre tra le tecniche di analisi chimica si utilizzerà la cromatografia liquida ad alta prestazione -HPLC-, applicata alla determinazione di pigmenti vegetali.
Il corso prevede delle ore di lezione in cui verranno introdotti gli argomenti dell'attività sperimentale. Durante l'attività sperimentale gli studenti impareranno quali sono le fasi di preparazione dei campioni, come si effettua l'analisi strumentale e l'elaborazione dei dati ottenuti mediante I'utilizzo dei software di gestione.
Gli studenti dovranno poi produrre un rapporto tecnico sugli esperimenti condotti. Il percorso sarà preceduto da un incontro di 2 ore dedicate alla formazione sulla sicurezza e alla presentazione delle attività del Centro.

Conoscenza e utilizzo delle tecniche LPAS e HPLC; elaborazione dei dati; capacità di analisi nell'interpretazione dei dati.
Il corso permetterà inoltre di sviluppare le seguenti competenze generali: pianificazione, condivisione e comunicazione dei risultati di un'attività di ricerca.

Il metodo di lavoro prevede:

  • introduzione teorica con lezione in presenza e/o a distanza degli argomenti trattati (presentazioni in powerpoint e video tutorials);
  • attività pratica con dimostrazioni in laboratorio e/o utilizzo di strumenti informatici per I'elaborazione dei dati.

Luogo

C.R. Frascati

Posti disponibili

12 studenti/esse

Durata

2 giorni

Periodo di fruizione

Marzo - Aprile

Orario

9:00-13:00

Ore attività per studente

12 + 2 ore

ENEA

Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile

Lungotevere Thaon di Revel, 76
00196 ROMA Italia
Partita IVA 00985801000
Codice Fiscale 01320740580

Seguici

© 2024 ENEA.