Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile

15/2023 - La gestione ambientale e le sue ricadute sul territorio

Il progetto si propone di mostrare agli studenti le tematiche legate alla gestione ambientale- e le sue moteplici ricadute- di una struttura complessa, anche per dimensioni, quale è il Centro Ricerche ENEA di Trisaia. Si propone altresì di arricchire la formazione derivante dai percorsi scolastici e formativi dei ragazzi con l'acquisizione di competenze spendibili anche nel mercato del lavoro.
Oltre a tematiche scientifiche e di ricerca, in questo percorso si affronteranno argomenti nel campo della sicurezza sul luogo di lavoro, dell'ambiente circostante e della radioprotezione, come naturale conseguenza del rispetto dell'ambiente e delle best practice di riciclo; si osserveranno da vicino i risultati ottenuti dalla ricerca sullo sviluppo di materiali compositi innovativi 'bio-based' in particolare per l'edilizia, realizzati utilizzando sia sottoprodotti e scarti derivanti dalla produzione di biomasse forestali e agricole, che scarti organici naturali.
Infine, si affronteranno i temi legati all'economia circolare per favorire "un sistema che fa bene all'ambiente, alla società ed anche all'economia".

La partecipazione alle attività formative di questo percorso contribuirà a sviluppare la capacità di lavorare all'interno di un gruppo di lavoro.

Lezioni frontali, attività di laboratorio (laddove possibile), materiale didattico, momenti di approfondimento.

Luogo

C.R. Trisaia

Posti disponibili

32/64 studenti/esse

Durata

5 giorni

Periodo di fruizione

Febbario - Maggio

Orario

9:00-15:00

Ore attività per studente

30 ore

ENEA

Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile

Lungotevere Thaon di Revel, 76
00196 ROMA Italia
Partita IVA 00985801000
Codice Fiscale 01320740580

Seguici

© 2024 ENEA.