Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile

27/2024 - Energia rinnovabile di tipo biologico da biomasse di scarto.

Il progetto vuole promuovere presso le scuole superiori come produrre energia ed eventuali biomolecole a partire da scarti organici di varia provenienza, agricola, industriale o da raccolta differenziata casalinga.
Si metteranno in evidenza tutte le problematiche presenti nel ciclo dei rifiuti di natura organica e le soluzione proposte nell'ambito delle nozioni di economia circolare. Particolare risalto verrà dato alla produzione di energia di tipo biologico degli scarti organici e al contributo potenziale di decarbonizzazione offerto da tali tecnologie. Verranno illustrate le attività del laboratorio TERIN-BBC-PBE e gli studenti verranno coinvolti nelle varie fasi dei processi progettuali in corso.

Le attività degli studenti avverranno sotto stretta supervisione dei tutor e non comprenderanno l'utilizzo di attrezzature e prodotti chimici con caratteristiche di pericolo e tossicità di qualsiasi genere. A tutti gli studenti saranno forniti i dispositivi di sicurezza necessari per le attività di laboratorio.

Luogo

C.R. Casaccia

Posti disponibili

8 studenti/esse

Durata

12 giorni

Periodo di fruizione

Marzo - Aprile - Maggio

Orario

9:00 - 16:00

Ore attività per studente

40 ore

ENEA

Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile

Lungotevere Thaon di Revel, 76
00196 ROMA Italia
Partita IVA 00985801000
Codice Fiscale 01320740580

Seguici

© 2025 ENEA.