Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile

Progetto PROVIDE

provide

Protein and biomolecules sources for nutritional security and biodiversity of bakery products in a circular food system

Il progetto si concentra sulla valorizzazione dei sottoprodotti dell'industria della trasformazione alimentare da utilizzare nella produzione di prodotti da forno. Questo sarà basato su processi di innovazione "verdi", che utilizzeranno anche materiale proveniente da prodotti biologici e i nuovi prodotti risultanti potranno essere commercializzati "biologici".

Con l'obiettivo di promuovere la circolarità nei sistemi agroalimentari sono stati individuati 4 obiettivi specifici:

  • identificare i sottoprodotti ricchi di sostanze nutritive e bioattivi,
  • valorizzare i rifiuti e i sottoprodotti,
  • promuovere sistemi alimentari circolari,
  • definire strategie per immettere i nuovi prodotti sul mercato.

Dopo aver mappato le fonti di proteine e composti bioattivi dai sottoprodotti dei processi agroalimentari, i sottoprodotti di diverse filiere di produzione alimentare (ad esempio: latticini, semi oleosi, birrifici, carne, fico d'india) saranno valorizzati trattandoli con innovative "tecnologie pulite" in impianti pilota per estrarre composti bioattivi (ad esempio oli, cere, acidi grassi, carotenoidi, polifenoli, tocoferoli) e ottenere panelli proteici sgrassati da utilizzare per la produzione di nuovi prodotti da forno.

Saranno implementati 3 casi di studio. Saranno valutati la qualità e la sicurezza delle fonti, dei prodotti intermedi, finali e dei sottoprodotti, nonché le proprietà salutari degli estratti di piante e sottoprodotti. I nuovi prodotti saranno testati per la percezione e l'accettazione dei consumatori e le tecnologie implementate su scala industriale.

Verrà valutata la sostenibilità ambientale e socio-economica e sviluppati sistemi integrati di tracciabilità e processi innovativi per la salute e il benessere umano.

PROVIDE è concepito per ottenere un impatto multisettoriale (autorità pubbliche, sistema di mercato, consumatori/società, sanità, ambiente, sostenibilità ed economia circolare), riflettendo così la sua multidisciplinarietà (chimica analitica, (micro)biologia e biotecnologia, ambiente, tecnologie alimentari, ecc.), multi-attore e paneuropea (Scandinavia – Norvegia; Europa centrale - Germania; Europa sud-orientale – Romania; Approccio dell'Europa meridionale - Italia) e del Nord Africa (Marocco).

PUBBLICATO IL: 15 marzo 2021

ENEA

Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile

Lungotevere Thaon di Revel, 76
00196 ROMA Italia
Partita IVA 00985801000
Codice Fiscale 01320740580

Seguici

© 2024 ENEA.