Progetto SEED MICAT
Data inizio: dicembre 2023
Data fine: dicembre 2026
SEED MICAT - Support Energy Efficiency Deployment with the Multiple Impacts CAlculation Tool
SEED MICAT sostiene l'UE e gli Stati membri a livello di governance nazionale, regionale e locale nell'includere gli impatti multipli (IM) dei percorsi di azzeramento delle emissioni di carbonio nell'operatività e nell'attuazione del principio dell'Efficienza Energetica al primo posto (EE1), "gettando così i semi" per un'ampia applicazione del principio.
Considerare gli IM nella definizione degli obiettivi, come gli impatti sulla salute, sulla sicurezza degli approvvigionamenti, sull'uso delle aree e sulla biodiversità, spinge a una rapida eliminazione dei combustibili fossili, ma anche a un'attenta analisi degli IM relativi ai diversi percorsi verso la neutralità climatica, con contributi diversi da parte della domanda energetica e delle opzioni di approvvigionamento energetico.
Questo richiede in particolare l'estensione del quadro dell’IM, sviluppato nel precedente progetto MICAT per l'efficienza energetica, alle fonti di energia rinnovabili e ad altri percorsi di neutralità climatica come l'idrogeno. È anche opportuna l'integrazione di moduli politici, come sviluppato nei progetti ODYSSEE-MURE e REFEREE, per consentire la valutazione di politiche singole e intersettoriali, ampliando le potenziali applicazioni del quadro IM e del MICATool, lo strumento modulare sviluppato dal progetto MICAT e che consente di adattare il quadro IM in modo flessibile a diversi percorsi di neutralità climatica. Inoltre, è necessario considerare nuovi IM nel quadro di riferimento, come gli impatti dei percorsi di neutralità climatica sulla biodiversità.
Attraverso la presentazione del framework IM a livello europeo, nazionale, regionale e locale, nonché di casi studio tematici, sulla dipendenza dalle importazioni, sulla resilienza del sistema energetico e sugli impatti sulla biodiversità, il progetto vuole dimostrare la capacità del concetto MI di attuare il principio EE1 sulla base di un approccio analitico. SEED MICAT accompagna questi casi studio con un'analisi di replicabilità, in particolare a livello nazionale, un’azione di capacity building sul quadro IM e sul MICATool, nonché un forte attività di disseminazione del quadro dell’Impatto Multiplo a supporto dell’implementazione del principio EE1.
Persone di contatto: Salvatore Tamburrino (DUEE-SIST-SUD),
Partner: Fraunhofer Institute for Systems and Innovation Research ISI (coordinator), Institute for European Energy and Climate Policy (IEECP), Wuppertal Institute for Climate, Environment and Energy, ISINNOVA - Research Innovation Sustainibility, E3-Modelling Energy-Economy-Environment, International Institute for Applied Systems Analysis (IIASA), ENEA, SEVEn, Ricerca sul Sistema Energetico – RSE SpA
PUBBLICATO IL: 19/02/2024