Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile

Progetto SER - Social Energy Renovations

SER

SER "Social Energy Renovations: Maximizing social impact and boosting clean energy investments in the non-profit sector through de-risking, aggregation, and capacity building"

Coordination and support action financed by H2020 Energy (2020-2024)

Persona di contatto ENEA: Alessandro Fiorini, DUEE - SPS - MPE
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Data inizio: 01/05/2021

Data fine: 31/01/2025

Il Terzo Settore o settore non-profit comprende una serie di organizzazioni senza scopo di lucro - associazioni, fondazioni, cooperative, mutue e imprese sociali - che forniscono una vasta gamma di servizi e contribuiscono in maniera determinante al sistema di welfare pubblico. Il settore conta circa 28 milioni di lavoratori, e rappresenta il 13% della forza lavoro europea, e genera un impatto sociale significativo. Nonostante questi numeri, gli Enti del Terzo Settore fronteggiano grandi difficoltà ad accedere a finanziamenti per realizzare interventi di efficientamento energetico degli edifici dove svolgono le proprie attività. La possibilità per gli Enti del Terzo Settore di svolgere il proprio ruolo nella transizione ecologica è quindi fortemente determinata dalla possibilità di superare questo ostacolo.

Il consorzio SER rappresenta un mix ideale di partner tra cui una società specializzata in finanza sostenibile, una società consortile di Enti del Terzo Settore, una ESCO, una società di consulenza in materia di finanziamenti e riduzione dei rischi, esperti di impatto sociale, un’agenzia per l’energia ed enti preposti a replicare il progetto su scala locale. Riunisce 7 organizzazioni, provenienti da 4 paesi dell'Unione Europea. Attraverso i servizi integrati forniti da SER HUB, gli Enti del Terzo Settore possono avviare progetti di ristrutturazioni sostenibili dei propri immobili a costi accessibili, insieme all’assistenza tecnica, mentre gli investitori hanno accesso a investimenti sicuri e ad alto impatto, in linea con i criteri ESG e di investimento a impatto.

Il progetto SER contribuisce ad aumentare l’impatto sociale delle risorse destinate alla riqualificazione energetica e strutturale degli edifici, rafforzando i processi di mitigazione della povertà energetica, di riduzione della disuguaglianza sociale, di aumento della salubrità degli edifici. Le attività si sono concentrate inizialmente sull’Italia, per poi essere replicate in Bulgaria e Francia. Tavole rotonde informativa saranno organizzate in Germania, Repubblica Ceca, Slovacchia e Polonia.

Partners: GNE Finance (Coordinatore), Fratello Sole, CGM Finance, Politecnico di Milano, Econoler, Secours Catholique

Il SER HUB: Social Energy Revolution

logo serhu

Il SER HUB – Social Energy Revolution HUB – fornisce servizi integrati di assistenza tecnica e finanziaria agli Enti del Terzo Settore (ETS) nella realizzazione dei loro progetti di efficienza energetica in linea con le specifiche esigenze settoriali e con i cambiamenti del mercato. SER HUB nasce ufficialmente il 6 marzo 2023, con la sottoscrizione di un contratto di rete tra CGM, CGM Finance e Fratello Sole.

SER HUB fornisce assistenza tecnica lungo tutte le fasi dei progetti di ristrutturazione strutturale e riqualificazione energetica: studi tecnici, diagnosi energetiche, adempimenti di legge e consulenza per la predisposizione delle soluzioni finanziarie più adeguate, grazie sia alla collaborazione con intermediari finanziari e/o finanziatori alternativi (e.s. crowdfunding) sia attraverso nuove forme di partenariato volte a sostenere progetti di più ampia portata.

Link utile: SER-HUB Website (in Italiano)

SERVICE4Impact: uno strumento per il pre-audit energetico negli edifici degli ETS

SERVICE4Impact è un'App progettata per effettuare, in modo semplice e accurato, indagini energetiche e strutturali volte a individuare interventi di ristrutturazione di immobili posseduti o utilizzati dagli ETS. Le informazioni raccolte ed elaborate sono organizzate in tre diverse sezioni:

  • Dati generali (ubicazione dell'edificio, tipologia, stato di manutenzione degli impianti);
  • Indagine strutturale per definire le principali caratteristiche dell'edificio e dell'area in cui è ubicato;
  • Indagine energetica per definire le principali caratteristiche energetiche dell'edificio, degli impianti e dei servizi.

L'elaborazione dei dati e delle informazioni produce i seguenti output:

  • Un resoconto del rilievo effettuato in formato modificabile (corredato da foto e riferimenti a documenti di progetto analizzati in fase di sopralluogo);
  • Un indicatore di prestazione energetica normalizzato sia per il riscaldamento che per il consumo di elettricità;
  • Un insieme di interventi di riqualificazione energetica e strutturale, ordinati secondo un criterio di priorità funzionale al rapporto costi-benefici.
app ser4impact

Possono scaricarlo gli esperti che conducono la verifica dell'immobile:

  • Un report in formato .docx contenente tutti i dati dell'indagine effettuata;
  • Un file in formato .csv contenente tutte le informazioni inserite dal tecnico.

Links utili per scaricare SERVICE4Impact:

logo UE

Il progetto SER è stato finanziato dal programma di ricerca e innovazione Horizon 2020 dell'Unione Europea, sotto l'accordo di sovvenzione n.101024254.

PUBBLICATO IL: 26/03/2024

ENEA

Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile

Lungotevere Thaon di Revel, 76
00196 ROMA Italia
Partita IVA 00985801000
Codice Fiscale 01320740580

Seguici

© 2024 ENEA.