Biblioteche

SISTEMA BIBLIOTECARIO ENEA - I Centri di Ricerca ENEA sono dotati di biblioteche specializzate sulle tematiche relative all’energia, all’ambiente e alle nuove tecnologie. Le biblioteche sono orientate all’utilizzo dei dipendenti, ma sono a disposizione anche degli utenti esterni interessati, previo appuntamento.

ENEA-IRIS OPEN ARCHIVE - Archivio della produzione scientifica ENEA, raccoglie, cataloga, rende accessibili in rete e preserva nel tempo i risultati delle attività di ricerca dell'Agenzia. Per ogni documento è consultabile la descrizione bibliografica e, ove consentito dalla normativa sul diritto d'autore, anche il testo completo.

LA BIBLIOTECA DIGITALE (ENEA-Primo) - ENEA Primo è il sistema integrato per la ricerca bibliografica reso disponibile dalle biblioteche dell'ENEA per offrire ai propri utenti l'accesso organizzato ed efficiente a una gran varietà di risorse quali: banche dati, cataloghi, riviste elettroniche, e-books ed altro ancora. ENEA Primo consente di:

  • interrogare in modo simultaneo e veloce le risorse elettroniche sopra indicate;
  • consultare il catalogo dei libri e documenti posseduti dalle biblioteche;
  • accedere con le proprie credenziali al fine di verificare i libri presi in prestito ed utilizzare gli altri servizi personalizzati previsti.

IN QUESTA SEZIONE