Biblioteca Roma Sede Legale

Lungotevere G.A. Thaon di Revel, 76
00196 Roma

La Biblioteca è ubicata al secondo piano.

Referente:

Dott.ssa Lucilla Pompilio
Tel. 39-06-36272563
e-mail: lucilla.pompilio@enea.it

Assistenza all'utenza:

Sig.ra Tiziana Chiofalo
Tel. 39-06-36272836
e-mail: tiziana.chiofalo@enea.it

 

La Biblioteca è specializzata nella documentazione socio-economica in campo energetico-ambientale. Le principali tematiche della documentazione posseduta affrontano gli aspetti legati all'economia delle fonti di energia, alla politica ed alla legislazione energetico-ambientale.

Le raccolte disponibili, sia su supporto cartaceo che on line, sono costituite prevalentemente da monografie, e-books, rapporti tecnici e periodici nazionali ed esteri in abbonamento.

 

ORARIO BIBLIOTECA – UTENZA - CONSULTAZIONE

Per l’utenza interna l'orario di apertura della Biblioteca è dalle 9:00 alle 12:00  e dalle 14:00 alle 15:30 dal Lunedì al Giovedì e dalle 9:00 alle 12:00 il Venerdì.

Per l’utenza esterna l’orario di apertura della Biblioteca è dalle 9:00 alle 12:00 dal Lunedì al Venerdì (previo appuntamento). In portineria verrà richiesto all’ospite un documento d’identità e al personale di Biblioteca verrà segnalato l’arrivo della persona interessata a usufruire del servizio.

La consultazione del materiale bibliografico è aperta al personale della Sede Legale ed agli ospiti. Ultimata la consultazione le opere devono essere lasciate sui tavoli affinché il personale addetto possa ricollocarle correttamente sullo scaffale.

 

SERVIZI

Il servizio di prestito: viene concesso a tutti i dipendenti, contrattisti, borsisti e tesisti dell'ENEA. La durata del prestito è di un mese eventualmente rinnovabile. Sono esclusi dal prestito i repertori, le enciclopedie, le collane, i dizionari ed i rapporti tecnici.

Fotoriproduzione: è a disposizione del personale interno un servizio di fotoriproduzione del materiale della Biblioteca.

 

RISORSE OPEN ACCESS

Repository istituzionale

IRIS Open Archive
Archivio della produzione scientifica ENEA, raccoglie, cataloga, rende accessibili in rete e preserva nel tempo i risultati delle attività di ricerca dell'Agenzia.

Biblioteca on line

La Biblioteca digitale ENEA Primo
ENEA Primo è un portale pubblico digitale di ricerca in grado di fornire agli utenti finali l'accesso organizzato ed efficiente al catalogo del posseduto delle Biblioteche in rete. Offre, inoltre, l’accesso ad una grande varietà di risorse elettroniche quali: banche dati, riviste elettroniche testuali, e-books ed altro ancora.

Banche dati elettroniche

  • ACNP
    Archivio collettivo nazionale dei periodici
  • INIS Database
    Database bibliografico dell'IAEA sulle informazioni riguardanti l’uso pacifico delle scienze e tecnologie nucleari
  • Leggi d’Italia
    Banca dati dell'intera legislazione italiana ed europea ed ampio repertorio di commenti giurisprudenziali

 

Elenco degli abbonamenti della Sede Legale di Roma

IN QUESTA SEZIONE