Display

Eventi in primo piano

Progetto GECO Green Energy Community | Verso le comunità energetiche locali in Italia

Obiettivo dell’incontro, che si terrà presso la sede ENEA di Roma il prossimo 18 novembre, è avviare un percorso di condivisione a livello tecnologico, legislativo, culturale e sociale a supporto della diffusione in Italia di Comunità energetiche locali, obiettivo a cui il Progetto GECO cercherà di contribuire attraverso l’esperienza concreta nei quartieri di Bologna di Roveri e di Pilastro, la collaborazione con le comunità di questi territori e l’interazione a scala nazionale, regionale ed europea utile alla creazione della nuova regolamentazione del settore energetico nel territorio italiano.

Progetto GECO Green Energy Community | Verso le comunità energetiche locali in Italia - Leggi il resto

New industrial models in the bioeconomic era: the biorefineries

ENEA is pleased to announce the Italian stakeholders workshop in the area of biorefineries which will take place in Rome, Italy, on 21st November 2019. This will be a one day conference inserted in the three works days (19-21 November) of the IEA bioenergy task 42 hosted by ENEA. The workshop aims to collect snapshots on main R&D and policy initiatives in the bioenergy and biorefineries area in Italy and to share it in the global framework of the task IEA 42.

New industrial models in the bioeconomic era: the biorefineries - Leggi il resto

Save the date! Il rilancio del Brasimone: prospettive e risultati

Nel terzo incontro con i protagonisti del protocollo d’intesa tra Regione Emilia-Romagna, Regione Toscana ed ENEA, che si terrà presso il centro Ricerche ENEA BRASIMONE, per il rilancio e la valorizzazione del polo internazionale sui temi della fusione nucleare e della produzione di radiofarmaci, si vuole fare il punto sui progressi fatti e sui progetti oggetto di finanziamento nonché sullo stato delle attività e sugli impatti socio-economici per il territorio.

Save the date! Il rilancio del Brasimone: prospettive e risultati - Leggi il resto

Seconda Conferenza Annuale ICESP | Verso un'agenda strategica nazionale per l'economia circolare: il contributo della Piattaforma ICESP

La Piattaforma Italiana degli attori dell’Economia Circolare (ICESP Italian Circular Economy Stakeholder Platform), nata nel 2018 come mirror dell’iniziativa European Circular Economy Stakeholder Platform - ECESP, promuove il modo italiano per fare economia circolare (Italian way for circular economy) attraverso il coinvolgimento degli stakeholder italiani impegnati sul tema. In occasione della seconda Conferenza Annuale ICESP, organizzata dall'ENEA a Roma nei giorni 27 e 28 novembre 2019, ci si riunirà con l’obiettivo di individuare le priorità per la definizione di un’agenda strategica dell’economia circolare, sul territorio nazionale, al pari di altri Stati europei.

Seconda Conferenza Annuale ICESP | Verso un'agenda strategica nazionale per l'economia circolare: il contributo della Piattaforma ICESP - Leggi il resto

giu
1

Focus Live | Come vogliamo vivere nel 2029

1 giugno - 24 novembre 2019 , Genova/Trento/Milano

nov
19

REACH ed Economia Circolare

19 novembre 2019 , WEB

nov
20

L'ENEA al "Technology Day"

20 novembre 2019 , Arzano (NA)

Convegno "Assemblea Nazionale ANCI"

20 novembre 2019, Arezzo

Manifestazione "LUMI 2019"

21-22 Novembre 2019, Bologna

Edizione 2019 manifestazione "Focus Live - Il Festival scientifico di Focus"

1/2 Giugno 2019, Genova - 18/19/20 Ottobre 2019, Trento - 21/24 Novembre 2019, Milano

Banner patrocini