18th Solar Keymark Network meeting

Il Solar Keymark è lo schema di certificazione pan-europeo per i collettori e sistemi solari termici, riconosciuto anche al di fuori dell'Europa, con oltre 1800 prodotti solari termici già certificati da oltre 700 aziende in 40 paesi, di cui 27 europei e 13 del resto del mondo. Lo schema è stato sviluppato da ESTIF (European Solar Thermal Industry Federation) e CEN (Comitato Europeo di Normazione) in stretta collaborazione con i principali laboratori europei di prova accreditati (tra cui il laboratorio del Centro ENEA Trisaia) e organismi di certificazione con il supporto della Commissione Europea.
Quando dal 10/03/2015 alle 09:00
al 12/03/2015 alle 19:00
Dove Roma
Persona di riferimento
Aggiungi l'evento al calendario vCal
iCal

L’ENEA, presso il Centro Ricerche Trisaia, nel 2003 ha istituito il primo laboratorio accreditato in Italia per l’esecuzione di test secondo gli standard ISO e CEN, con il quale supporta l’intero sistema industriale italiano di riferimento. Il laboratorio offre un servizio di qualificazione di componenti e sistemi in grado di determinare le prestazioni termiche, l’affidabilità e la durabilità di collettori commerciali o prototipali sia piani che a concentrazione. Recentemente, presso il laboratorio è stato allestito un circuito di prova per collettori a concentrazione per applicazioni residenziali ed industriali a media temperatura, con lo scopo di determinare le prestazioni termiche di tali componenti con temperatura di lavoro sino a 300°C.

L'obiettivo principale della certificazione di prodotto Solar Keymark è di favorire la crescita del settore solare termico, ricorrendo a procedure di test efficienti che garantiscano prodotti di buona qualità. L'introduzione del marchio Solar Keymark ha rivoluzionato l'industria del solare termico, rendendo disponibile uno schema di certificazione di prodotto che svolge un ruolo cruciale per abbattere le barriere commerciali e divenendo di fondamentale importanza per la crescita del settore. A testimonianza di ciò, il Solar Keymark è stato scelto da diversi paesi europei, tra cui l’Italia, come riferimento tecnico per l'accesso agli incentivi erogati agli utilizzatori dei prodotti del solare termico.

Il Solar Keymark Network si riunisce due volte l'anno. Il primo incontro del 2015 si terrà a Roma il 10-12 marzo 2015. Al meeting, oltre ai componenti del Network, sono invitati a partecipare tutti i produttori e i referenti industriali del settore.

Per  partecipare ai lavori contattare: Dr. Vinod Kumar SHARMA, Email: sharma@enea.it

18th Solar Keymark Network meeting - Agenda 

18th Solar Keymark Network meeting - Report

Come arrivare

Ulteriori informazioni su questo evento…