Il Progetto SENTINEL: Sistema di pEsatura diNamica inTellIgente per la gestioNE deL traffico pesante

Coordinato dall'ENEA, il Progetto SENTINEL ha l’obiettivo di sviluppare e realizzare un sistema integrato smart di pesatura dinamica dei veicoli che, integrandosi con altri sistemi, renda possibile una gestione intelligente del traffico di veicoli pesanti, con la possibilità di deviarli in tempo reale su percorsi stradali alternativi. Attualmente il progetto sta ultimando lo sviluppo del dispositivo di pesatura dinamica innovativo e di architetture SW/HW per modelli predittivi e strategie decisionali automatiche o semi-automatiche da collocare in prossimità di importanti nodi infrastrutturali quali ponti, viadotti e tratti delicati per le caratteristiche altimetriche, ambientali e climatiche. È altresì impegnato nella realizzazione di un dimostratore che abbia il minore impatto possibile nella verifica dei veicoli pesanti su scorrimento e sicurezza del traffico.
Quando 15/12/2021
dalle 09:00 alle 13:00
Dove Centro Ricerche ENEA Trisaia (Rotondella, MT)
Persona di riferimento
Aggiungi l'evento al calendario vCal
iCal

Il Progetto vede la partecipazione di un partenariato pubblico-privato in cui ENEA collabora con il Consorzio TRAIN (Consorzio per la ricerca e lo sviluppo di tecnologie per il TRAsporto INnovativo), TAKIUS S.r.l. e ANAS S.p.A. ed è finanziato dal PON Ricerca e Innovazione 2014-2020 nell’ambito dell’Asse II “Progetti tematici”, azione “Cluster” per il finanziamento di progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale in 12 aree di specializzazione individuate dal Programma Nazionale per la Ricerca 2015-2020, tra cui l’area di specializzazione “Mobilità Sostenibile”.

Nel corso dell’incontro si discuterà del recente allestimento del primo sito su cui sono stati svolti test reali del sistema SENTINEL e ci si confronterà, con tutti gli attori partecipanti, su come allestire al meglio il sito finale del progetto, sulla A2- Autostrada del Mediterraneo.

La partecipazione è libera e gratuita, previa REGISTRAZIONE ON LINE.

PROGRAMMA

Il Progetto SENTINEL (sito web)