Attività nucleari: la qualificazione degli operatori

Il 26 maggio prossimo l'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma, in collaborazione con ENEA, organizza un seminario tecnico gratuito risevato agli iscritti all'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma, sul tema della Qualificazione degli operatori in attività nucleari. Il seminario ha l'obiettivo di presentare esperienze e punti di vista di professionisti, imprese e consulenti, mostrando altresì le soluzioni adottate da altri paesi e le indicazioni della normativa tecnica di enti nazionali e sovranazionali.
Quando 26/05/2015
dalle 09:00 alle 17:30
Dove Roma - Lungotevere Thaon di Ravel, 76
Persona di riferimento
Aggiungi l'evento al calendario vCal
iCal

La Commissione Gestione Impianti Nucleari, istituita presso l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma), in collaborazione con ENEA, il 26/05/2015
propone ai propri iscritti un seminario tecnico gratuito sul tema della Qualificazione degli Operatori in attività nucleari. Recenti normative (DL n.91/2014, L n.80/2014, DLgs 185/2011), introducono requisiti e/o prospettano una regolamentazione sulla qualificazione richiesta per chi opera nell’ambito della disattivazione degli impianti nucleari. I requisiti di idoneità tecnica a carico degli operatori nucleari, le modalità per renderne praticabili il conseguimento e l’attestazione sono aspetti di particolare interesse per professionisti e imprese che desiderano partecipare alle attività connesse alla disattivazione degli
impianti nucleari ed alla prevista costruzione del deposito nazionale. Il seminario ha l’obbiettivo di presentare esperienze e punti di vista di professionisti, imprese, consulenti, enti pubblici e Istituzioni, le soluzioni adottate da altri paesi e le indicazioni della normativa tecnica di enti nazionali e sovranazionali. Gli elementi che emergeranno nel corso delle relazioni ed il dibattito che ne seguirà potranno rendere chiaro il quadro attuale ed evidenziare elementi utili per la pratica attuazione di quanto stabilito dalle nuove norme.

Il seminario tecnico gratuito è riservato unicamente agli iscritti all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma in regola con le quote associative.

L'attestato di partecipazione al seminario, previo controllo delle firme di ingresso e di uscita all'evento, dovrà essere custodito dal discente ai sensi dell’art. 10 del Regolamento per l’Aggiornamento delle Competenze Professionali, potrà essere scaricato dall’area iscritti, nei giorni successivi allo svolgimento dell’evento.

La partecipazione al seminario rilascia n. 6 CFP, ai fini dell'aggiornamento delle competenze professionali ex DPR 137/2012 e successivo regolamento approvato dal Ministero della Giustizia .
I  6 CFP saranno riconosciuti unicamente con la partecipazione all'intera durata dell'evento. La prenotazione è obbligatoria.

Il numero massimo di partecipanti è di 105 persone di cui solo 30 posti sono riservati agli ingegneri dell’ENEA.

I circa 70 ingegneri non ENEA potranno registrarsi attraverso il sito web dell’ordine degli ingegneri di Roma.

Programma

Registrazione on line riservata ai dipendenti ENEA.

Ulteriori informazioni su questo evento…