Corso di Formazione Emission Trading Scheme

ISNOVA, in collaborazione con ENEA, sponsorizzato da Consult System, il prossimo 17 febbraio organizza il corso di approfondimento e aggiornamento “Il campo di applicazione del sistema ETS per il terzo periodo (2013-2020) - Gestione delle quote di emissione EU ETS: Efficienza energetica, meccanismi flessibili e nuovi mercati del carbonio a Roma presso la sede ENEA.
Quando dal 17/02/2014 alle 09:00
al 19/02/2014 alle 18:00
Dove Roma - via Giulio Romano, 41
Persona di riferimento
Recapito telefonico per contatti 06 30.48.30.55
Aggiungi l'evento al calendario vCal
iCal

Il Sistema europeo di scambio di quote di emissione (European Union Emissions Trading Scheme -­‐EUETS) è una delle principali misure adottate dall’Unione Europea, in attuazione del Protocollo di Kyoto, per ridurre le emissioni di gas a effetto serra nei settori energivori, ovvero i settori  industriali caratterizzatida maggiori emissioni. A partire dal 1 gennaio 2013 è iniziato il terzo periodo di scambio delle quote di emissioni di gas ad effetto serra ("Emissions Trading").Con riferimento alla normativa la direttiva 2009/29/CE è stata recepita dall'Italia con il decreto legislativo 13 marzo 2013, numero 30. La nuova direttiva 2009/29/CE ha esteso il campo di applicazione del sistema comunitario di scambio delle quote di emissione di gas ad effetto serra. Tra le varie opzioni i gestori degli impianti possono scegliere tra investire per ridurre le proprie emissioni introducendo tecnologie a basso contenuto di carbonio o attraverso misure di efficeinza energetica ed acquistare quote. La conoscenza per la gestione del meccanismo "Emissions Trading" è per gli operatori la base per implementare e gestire le migliori opzioni nel rispetto dei vincoli ambientali e di convenienza economica.

Il corso organizzato da ISNOVA (Istituto per la promozione dell’Innovazione tecnologica) si avvale di ENEA (Agenzia Nazionale per le Nuove Tecnologie, l’Energia e lo sviluppo economico sostenibile) e della professionalità di esperti ministeriali a livello nazionale.

 

PROGRAMMA

REGISTRAZIONE


Ulteriori informazioni su questo evento…