AFTER Project Workshop

All'ENEA il prossimo 27 novembre saranno presentati i risultati del Progetto AFTER (A Framework fo electrical power sysTems vulnerability identification, dEfense and Restoration) alla comunità degli interessati nella Protezione delle Infrastrutture Critiche (CIP).
Quando 27/11/2014
dalle 09:00 alle 18:00
Dove Roma, ENEA
Persona di riferimento
Aggiungi l'evento al calendario vCal
iCal

Il Progetto AFTER (finanziato dalla Comunità Europea – Settimo Programma Quadro) ha affrontato le sfide poste dalla necessità di una valutazione della vulnerabilità dei sistemi elettrici per l’energia a fronte di minacce di origine sia naturale sia umana, considerando anche i sistemi di Information Communication Technology (ICT) impiegati con funzioni di protezione e controllo. Il progetto si focalizza su i meccanismi di cascading che possono causare significative perdite di carico in rete. Le suddette minacce possono essere dovute ad atti deliberati di terrorismo e/o sabotaggio, etc. oppure ad una combinazione di incidenti, catastrofi naturali e  negligenza da parte degli operatori. Il progetto propone sia strumenti innovativi per la valutazione del rischio sia tecniche avanzate di mitigazione dello stesso.

In particolare, il Progetto AFTER si è mosso secondo due direttrici. La prima è consistita nello sviluppare una metodologia e uno strumento per l'analisi globale integrata delle vulnerabilità  e per la valutazione del rischio di esercizio dei sistemi power/ICT in specifici scenari di minaccia. Questo risultato è in linea con le necessità dei TSO (Transmission System Operator) di superare gli attuali approcci basati su valutazioni separate dei sistemi power e di quelli ICT. Inoltre, l'adozione del concetto di rischio consente una valutazione quantitativa e più approfondita della sicurezza del sistema elettrico. La seconda direttrice è consistita nello sviluppare algoritmi e strumenti di supporto alle situazioni di emergenza con un duplice obiettivo:

  • prevenire o limitare le interruzioni dell’alimentazione, mediante tecniche di sicurezza fisica e piani di difesa;
  • ripristinare il sistema dopo una grave interruzione, per mezzo di piani di ripristino.


Programma

Brochure AFTER

PRESENTAZIONI DEL WORKSHOP

Ulteriori informazioni su questo evento…