Eventi passati

Eventi che sono già accaduti.

Campagna di formazione/informazione e di sensibilizzazione sull’efficienza energetica per le PMI

Prende il via il 24 maggio 2022 a Roma la campagna di formazione/informazione e di sensibilizzazione sull’efficienza energetica per le PMI, con la presentazione del Piano di Sensibilizzazione delle PMI e delle risultanze dell’obbligo di diagnosi al dicembre 2021. Il Piano prevede la realizzazione di sei tappe nel corso del 2022. La diffusione sul territorio di tali eventi è fondamentale in quanto risulta centrale il coinvolgimento degli attori locali (Comuni, Regioni, Associazioni di categoria locali, Ordini professionali, Camere di commercio) per realizzare compiutamente il piano di sensibilizzazione.

Campagna di formazione/informazione e di sensibilizzazione sull’efficienza energetica per le PMI - Leggi il resto

Dispersi | Speciale Talk Show

La conferenza tra arte e scienza Dispersi - Speciale Talk Show è la prima presentazione pubblica del progetto “Dispersi”, ideato e promosso da ENEA e ATCL Spazio Rossellini grazie al sostegno del Progetto Life BLUE LAKES - Roma, 18 dicembre 2022.

Dispersi | Speciale Talk Show - Leggi il resto

ENEA per la Giornata Nazionale dello Spazio

ENEA partecipa alla seconda Giornata Nazionale dello Spazio istituita dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri per sensibilizzare i cittadini italiani sui contributi che lo Spazio può portare al progresso scientifico e tecnologico e per far comprendere i benefici che dalle attività spaziali possono arrivare nella vita di tutti i giorni, in termini di competitività e sviluppo.

ENEA per la Giornata Nazionale dello Spazio - Leggi il resto

Industrial Partnership Meeting 2022

Nell'ambito del “RIS Program 2022”, a cui partecipa EIT RawMaterials Hub - Regional Center Southern Italy, ospitato da ENEA a Brindisi (Italia), si terrà un webinar dal titolo “Industrial Partnership Meeting 2022”, dedicato ad una sessione di pitch da parte di startup e imprese innovative nel settore dei materiali critici e relate tecnologie.

Industrial Partnership Meeting 2022 - Leggi il resto

Presentazione dell'11° Rapporto Annuale sull'Efficienza Energetica

Il prossimo 14 dicembre l'ENEA presenta, presso la prestigiosa sede del CNEL di Roma, il Rapporto Annuale sull'Efficienza Energetica. Giunto alla undicesima edizione, il Rapporto analizza lo stato e l’evoluzione delle misure per l’efficienza energetica a livello nazionale, valutando le performance rispetto ai risultati ottenuti nel 2021 a livello di politiche e di strumenti attuativi - Roma, 14 dicembre 2022

Presentazione dell'11° Rapporto Annuale sull'Efficienza Energetica - Leggi il resto

Conferenza ES-PA: Iniziative di sostenibilità territoriale e dialogo tra PA e stakeholder locali – esperienze e loro replicabilità

Nell'ambito delle attività sviluppate dal Progetto ES-PA a Lampedusa, questo workshop si propone di illustrare e mettere a confronto le principali esperienze maturate nei progetti territoriali attraverso il confronto tra esigenze e potenzialità di PA e stakeholders del territorio spezzino.

Conferenza ES-PA: Iniziative di sostenibilità territoriale e dialogo tra PA e stakeholder locali – esperienze e loro replicabilità - Leggi il resto

Quinta Conferenza Annuale ICESP “La Piattaforma ICESP: prospettive e opportunità dell’economia circolare”

ENEA organizza la Quinta Conferenza Annuale della Piattaforma Italiana degli attori per l’Economia Circolare (ICESP) e offre un momento di confronto sulle principali iniziative nazionali, europee ed internazionali per accelerare la transizione all’economia circolare fornendo prospettive e opportunità emerse entro un’estesa comunità di esperti.

Quinta Conferenza Annuale ICESP “La Piattaforma ICESP: prospettive e opportunità dell’economia circolare” - Leggi il resto

XIV Seminario di studi Storico-Cartografici Dalla Mappa Al Gis “Digital Humanities, Patrimonio Culturale e Applicazioni Geostoriche”

L’ENEA, prende parte al XIV Seminario di studi storico-cartografici Dalla mappa al GIS, dedicato al tema “Digital Humanities, patrimonio culturale e applicazioni geostoriche. Nel corso dell’evento verranno presentati i risultati delle ricerche condotte nell’ambito delle Digital Humanities, con riflessioni e approfondimenti riguardanti aspetti teorici ma anche casi di studio.

XIV Seminario di studi Storico-Cartografici Dalla Mappa Al Gis “Digital Humanities, Patrimonio Culturale e Applicazioni Geostoriche” - Leggi il resto

Promozione e sviluppo delle comunità energetiche come strumento strategico di sostenibilità e valorizzazione del territorio - Accordo di collaborazione tra ENEA e Confcooperative

ENEA organizza, il prossimo 7 dicembre, un webinar per promuovere il recente accordo di collaborazione siglato tra l'Agenzia e Confcooperative per avviare azioni comuni finalizzate alla promozione di comunità energetiche in forma cooperativa e allo sviluppo di soluzioni tecnologiche innovative.

Promozione e sviluppo delle comunità energetiche come strumento strategico di sostenibilità e valorizzazione del territorio - Accordo di collaborazione tra ENEA e Confcooperative - Leggi il resto

25 ANNI DELL’OSSERVATORIO CLIMATICO ENEA DI LAMPEDUSA - Ricerca scientifica e contributo allo sviluppo sostenibile sul territorio

L'ENEA organizza, il prossimo 6 dicembre, un evento per fare il focus sui primi 25 anni di attività dell'Osservatorio Climatico ENEA di Lampedusa. L'Osservatorio è sede di diverse attività di ricerca dedite all’osservazione dei gas serra, degli aerosol, delle nubi e dei parametri marini, e partecipa alle Infrastrutture di ricerca europee ACTRIS e ICOS. Il progetto ES-PA ha dato il suo contributo mediante attività finalizzate allo sviluppo sostenibile dell'isola.

25 ANNI DELL’OSSERVATORIO CLIMATICO ENEA DI LAMPEDUSA - Ricerca scientifica e contributo allo sviluppo sostenibile sul territorio - Leggi il resto

Percorsi di transizione per le città e i territori | Urban Transition Pathways

La Divisione Smart Energy del Dipartimento Tecnologie Energetiche e Fonti Rinnovabili ENEA organizza presso la città di Bergamo tre giorni di incontri, workshop e tavoli di discussione per fornire informazioni e strumenti a PA, Utility e imprese sul tema “Percorsi di Transizione per Città e Territori | Urban Transition Pathway” - Bergamo, 30 novembre / 2 dicembre 2022.

Percorsi di transizione per le città e i territori | Urban Transition Pathways - Leggi il resto

ENEA al Festival delle Scienze di Roma 2022

L’ENEA partecipa al Festival delle Scienze Roma 2022 presso l’ Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone con 2 eventi in presenza, uno dedicato alle scuole ed inserito nel programma "Educational" del Festival, l'altro aperto a tutto il pubblico. Il Festival delle Scienze di Roma dal 21 al 27 novembre 2022 torna all’Auditorium Parco della Musica “Ennio Morricone” con la sua XVII edizione. ESPLORARE è il tema di questa edizione dedicata alle esplorazioni fisiche e mentali della realtà che ci circonda, alle ricerche che hanno portato a grandi scoperte scientifiche e hanno trasformato il nostro modo di guardare il mondo. Per esplorare non basta soltanto studiare, ma è necessario anche saper ascoltare, riconoscere i propri errori, mettere in discussione ciò che si dà per scontato, criticare le proprie stesse idee. Solo così esploratrici ed esploratori possono esporsi a nuovi scenari e trovare nuove soluzioni ai problemi.

ENEA al Festival delle Scienze di Roma 2022 - Leggi il resto

ENEA a Futuro Remoto 2022

ENEA è presente a Futuro Remoto con i più recenti progressi in tema di "food space". La manifestazione, organizzata dalla Fondazione IDIS-Città della Scienza e giunta alla sua XXXVI edizione, è dedicata al tema “equilibri”.

ENEA a Futuro Remoto 2022 - Leggi il resto

ENEA per le biblioteche di Roma

Nell’ambito delle iniziative legate al Festival delle Scienze di Roma e in concomitanza con esso, ENEA partecipa a 𝐄𝐬𝐩𝐥𝐨𝐫𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐢 𝐢𝐧 𝐁𝐢𝐛𝐥𝐢𝐨𝐭𝐞𝐜𝐚, la rassegna che coinvolge 𝟏𝟐 𝐛𝐢𝐛𝐥𝐢𝐨𝐭𝐞𝐜𝐡𝐞: 9 incontri con gli autori e 4 laboratori per bambini e ragazzi realizzati in collaborazione con le case editrici per promuovere il sapere scientifico presso il grande pubblico.

ENEA per le biblioteche di Roma - Leggi il resto

ENEA a DENKMAL, la Fiera europea dedicata alla conservazione e al restauro

Dal 24 al 26 novembre a Lipsia (Germania), ENEA partecipa a DENKMAL, la fiera europea biennale dedicata alla conservazione e al restauro, unica nel settore in Germania, tra i più importanti appuntamenti internazionali per l’industria delle tecnologie per il patrimonio culturale. In contemporanea si svolgerà il Salone per la Tecnologia museale ed espositiva.

ENEA a DENKMAL, la Fiera europea dedicata alla conservazione e al restauro - Leggi il resto

Il respiro del mondo: verde evasivo

Venerdì 25 novembre ENEA, in collaborazione con Università di Padova, Università degli Studi della Tuscia e LIPU, organizza un nuovo incontro “Il respiro del mondo”, dedicato ad ulteriori riflessioni intorno al rapporto tra umano e vegetale a partire da due esperienze carcerarie straordinarie - Webinar, 25 novembre 2022.

Il respiro del mondo: verde evasivo - Leggi il resto

L’efficienza energetica nelle piccole e medie imprese

Quinto incontro organizzato nell'ambito della campagna di formazione/informazione e di sensibilizzazione sull’efficienza energetica per le PMI, al fine di sensibilizzare le PMI alle tematiche dell’efficienza energetica e, più in particolare, a supportarle verso la realizzazione di diagnosi energetiche e degli interventi in esse individuati - Bari, 24 novembre 2022.

L’efficienza energetica nelle piccole e medie imprese - Leggi il resto

ENEA al 3° convegno nazionale del Centro di Eccellenza del DTC Lazio

Il prossimo 23 novembre ENEA partecipa alla 3a edizione del convegno nazionale del Centro di Eccellenza del DTC Lazio dal titolo “Digital Transformation and Green Deal in Cultural Heritage", dedicata al tema dell’impatto del cambiamento climatico sul patrimonio culturale. ENEA sarà presente con presentazioni e poster su soluzioni, tecnologie innovative, prototipi hi-tech ed infrastrutture di eccellenza per la protezione e valorizzazione del patrimonio culturale.

ENEA al 3° convegno nazionale del Centro di Eccellenza del DTC Lazio - Leggi il resto

L'ENEA partecipa all'evento "I 18 anni di IMAST"

Il prossimo 23 Novembre l'ENEA partecipa all’evento celebrativo dei 18 anni del Consorzio IMAST - Distretto Tecnologico per l'ingegneria dei materiali polimerici e compositi e strutture. Durante l’evento, attraverso i racconti dei partner, si percorrerà la storia del Consorzio fino ad oggi, un racconto dell’ingegneria dei materiali e di un settore che trasforma un sogno in tecnologia applicata a diversi ambiti della nostra vita realizzando soluzioni per lo sviluppo economico e il benessere delle persone.

L'ENEA partecipa all'evento "I 18 anni di IMAST" - Leggi il resto

Progetto GECO | Green Energy COmmunity - Verso le comunità energetiche locali in Italia

L'evento, organizzato da ENEA, ha come obiettivo quello di proseguire il percorso di condivisione a livello tecnologico, legislativo, culturale e sociale a supporto della diffusione in Italia di Comunità energetiche locali.

Progetto GECO | Green Energy COmmunity - Verso le comunità energetiche locali in Italia - Leggi il resto