Agricoltura conservativa di precisione | Le innovazioni dei progetti LIFE+ AGRICARE e LIFE+ HELPSOIL

Il 19 luglio 2016, presso l’azienda pilota e dimostrativa Vallevecchia di Veneto Agricoltura, in località Brussa di Caorle (Venezia), si svolgerà una giornata dedicata all’agricoltura conservativa e di precisione con la presentazione, anche in campo, delle innovazioni dei progetti LIFE+ AGRICARE e LIFE+ HELPSOIL.
Quando 19/07/2016
dalle 09:00 alle 17:00
Dove Brussa di Caorle (Venezia)
Persona di riferimento
Aggiungi l'evento al calendario vCal
iCal

L’ENEA è partner del progetto LIFE AGRICARE (Introducing innovative precision farming techniques in AGRIculture to decrease CARbon Emissions), che ha l’obiettivo di valutare come i diversi approcci dell’agricoltura conservativa (minima lavorazione, strip-tillage, no-tillage) possano valorizzare l’agricoltura di precisione, consentendo di ridurre le emissioni dei gas climalteranti e in generale l’impatto ambientale delle colture, garantendo la redditività per le aziende agricole. Quattro le colture in prova: colza, mais, frumento e soia.

AGRICARE è coordinato da Veneto Agricoltura in collaborazione con l’Università di Padova – TESAF e la Maschio Gaspardo. L’occasione è particolarmente importante per poter confrontare nello stesso sito macchine e tecniche di coltivazione potenzialmente utili per l'agricoltura del futuro.

PROGRAMMA