Agrivoltaico sostenibile: il coinvolgimento delle comunità locali nelle scelte energetiche e nelle trasformazioni del paesaggio

ENEA ed ETA Florence, nell'ambito delle attività della Rete Nazionale Agrivoltaico Sostenibile, invitano il 19 novembre al secondo appuntamento di un ciclo di webinar che la Rete sta organizzando per mettere a confronto e a sistema le esperienze già realizzate e quelle in fase di realizzazione nel nostro Paese; per condividere gli avanzamenti tecnico-scientifici raggiunti in quest’ambito e gli aggiornamenti normativi. Tutto questo con l’intenzione di costruire una visione condivisa di cosa sia l’agrivoltaico sostenibile e di sostenerne l’implementazione.
Quando 19/11/2021
dalle 11:00 alle 12:30
Dove On line
Persona di riferimento
Aggiungi l'evento al calendario vCal
iCal

Partecipano Falck Renewables con la presentazione dell’iniziativa “Coltiviamo Energia. Insieme” per il finanziamento del parco agrivoltaico di Landolina a Scicli (Ragusa). È la prima iniziativa di lending crowdfunding proposta in Italia, che prevede il coinvolgimento delle comunità locali che hanno l’opportunità di investire negli impianti e di beneficiare del valore prodotto dalla generazione di energia. Il progetto pilota di Landolina punta a unire la produzione di energia fotovoltaica con quella di colture locali tipiche nel rispetto dell'ambiente circostante e delle comunità locali.

Il ruolo delle comunità locali nelle trasformazioni del paesaggio sarà presentato con alcuni casi studio da AIAPP, l’Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio, che evidenziano come il sistema agrivoltaico possa essere una strada percorribile e di supporto coniugando le scelte energetiche e quelle relative ai cambiamenti del paesaggio. Recentemente AIAPP ed ENEA hanno firmato un Protocollo d’intesa con l’intento di integrare le rispettive competenze per mettere a punto un approccio metodologico e definire gli strumenti per la progettazione di sistemi agrivoltaici.

REGISTRAZIONE ON LINE

Ulteriori informazioni su questo evento…