Tecnologie e competenze ENEA per le indagini NDT: una opportunità per l'orientamento dei giovani al mondo delle professioni e del lavoro

A distanza di otto anni, la Conferenza Nazionale sulle Prove non Distruttive approda nuovamente nella città di Milano. La Conferenza AIPnD, basata su tematiche attuali e di notevole interesse, persegue l'obiettivo di fornire elementi innovativi per il miglioramento delle competenze e della professionalità di tutta la comunità PnD. Nel corso dei lavori verranno affrontati temi di ricerca, di tecnologia avanzata e di sviluppo della strumentazione. ENEA presenterà il 22 ottobre questo seminario.
Quando 22/10/2015
dalle 09:00 alle 13:30
Dove Atahotel Quark di Milano
Persona di riferimento
Aggiungi l'evento al calendario vCal
iCal

Nel corso del seminario saranno illustrate le attività dell’ENEA di raccordo tra scuola e mondo delle professioni, in collegamento con gli enti territoriali, le associazioni professionali e di categoria, per la sensibilizzazione dei giovani nelle scuole e nelle università su tematiche quali l'eco-sostenibilità dello sviluppo tecnologico e la creazione di nuove professionalità nel campo del monitoraggio e la diagnostica nei settori civili, industriale, e conservazione del patrimonio storico artistico.

Nel seminario verranno illustrate le azioni che l'ENEA può svolgere per orientare i giovani studenti nelle scuole (p.es. geometri o periti industriali) e nelle università verso l'uso di tecnologie mature e già disponibili per intraprendere una attività nel campo del monitoraggio e della diagnostica nei settori industriali, nei servizi per il territorio, nella conservazione del patrimonio artistico.

 

PROGRAMMA

Ulteriori informazioni su questo evento…