ALI MENTI Cibo per la mente e lo spirito - Scienza, arte, tecnologia, filosofia e...

Il prossimo 6 febbraio, presso il Centro Ricerche ENEA di Portici, per la serie ALI-MENTI, a cura dell'Associazione Communitas Vesuviana, dell'ENEA e del Comune di Portici il prof. Giuseppe De Natale, direttore dell'Osservatorio Vesuviano, terrà il seminario "Il Vesuvio e le aree vulcaniche viste sotto una nuova luce. La loro energia al servizio dei cittadini. I vulcani come risorsa ed opportunità per un paese che mira alla piena sostenibilità del sistema energetico."
Quando 06/02/2015
dalle 19:40 alle 21:40
Dove Napoli, Centro Ricerche Portici
Persona di riferimento
Aggiungi l'evento al calendario vCal
iCal

Quando si parla di vulcani la nostra mente corre alle immagini della loro bellezza, della rigogliosità e l'unicità  di certi luoghi in contrasto con eventi catastrofici, con la paura ed il rischio di vivere in aree densamente popolate, a pochi passi o poco sopra magmi ribollenti.

Meno spesso riusciamo a pensare ad un vulcano come risorsa energetica. Anche se l'energia termica dei vulcani è da secoli nota ed utilizzata per le cure termali, non abbiamo, per contro, molta familiarità con altre modalità di sfruttamento della stessa energia. Esistono oggi tecnologie in grado si sfruttare al meglio l'energia immagazzinata nelle rocce calde per generare elettricità  e calore per le nostre case. Una opportunità  da cogliere per un paese come il nostro privo di risorse energetiche fossili e che ambisce alla piena sostenibilità del sistema energetico.

Programma

L'ingresso è libero. La registrazione sarà effettuata direttamente all'arrivo presso il Centro di Portici.