Progetto AmBIENCe per EUSEW 2020: al via gli "Energy Days"

Nell’ambito del progetto europeo H2020 AmBIENCe, di cui ENEA è partner con il Laboratorio Smart Grid e Reti Energetiche del Dipartimento Tecnologie Energetiche, sono organizzati tre webinar sul tema dei nuovi contratti attivi di rendimento energetico (EPC) che valorizzano la flessibilità dell'utente finale. I webinar rientrano negli “Energy Days” della “European Unision Sustainable Energy Week (EUSEW 2020).
Quando dal 11/06/2020 alle 11:00
al 29/06/2020 alle 11:30
Dove Webinar
Persona di riferimento
Aggiungi l'evento al calendario vCal
iCal

Il progetto europeo AmBIENCe (Active Managed Buildings with Energy Performance Contracting), vede la partecipazione di sette partner di quattro Paesi: Italia, Belgio, Spagna e Portogallo.

L’obiettivo del progetto è di migliorare e perfezionare i modelli relativi ai contratti di rendimento energetico (Energy Performance Contracts – EPC), rendendoli più flessibili ed agendo sul ruolo degli utenti finali, che diventano consumatori attivi, in grado di produrre risparmi energetici grazie alla gestione "smart" dei propri consumi.

Il progetto consentirà all’ ENEA di rafforzare il proprio ruolo nella ricerca in campo energetico a livello europeo, con particolare riferimento allo sviluppo e l’implementazione di modelli innovativi di gestione e controllo attivo della domanda mediante strumenti di Demand Side Management.

Questi contratti innovativi supporteranno sia servizi energetici che non energetici quali sicurezza e controllo degli accessi, comfort e salute, manutenzione e condizionamento dell’edificio, conformità ambientale e gestione delle informazioni, aumentando la flessibilità intrinseca derivabile dalla domanda energetica degli edifici.