Conformità dei prodotti e sorveglianza del mercato. Il caso del progetto ATLETE II

Il 4 luglio prossimo ENEA, presenterà presso la sua sede, la tematica del progetto ATLETE II, progetto sostenuto nell'ambito del programma Intelligent Energy Europe della Commissione Europea, coordinato in Italia da ISIS.
Quando 04/07/2014
dalle 09:00 alle 14:00
Dove Roma - via Giulio Romano, 41
Persona di riferimento
Aggiungi l'evento al calendario vCal
iCal

I progetti Atlete I e II, sostenuti nell’ambito del programma Intelligent Energy Europe della Commissione Europea, partono dalla convinzione che le etichette energetiche e i requisiti per la progettazione eco-compatibile sono driver fondamentali per la trasformazione del mercato delle applicazioni finali, in quanto orientano la scelta dei consumatori verso apparecchi più efficienti e favoriscono il progressivo smaltimento di quelli meno efficienti. I consumatori devono essere sicuri che i prodotti presenti sul mercato siano conformi alle disposizioni legislative.

ATLETE II si basa su esperienze e procedure sviluppate nell’ambito del precedente progetto ATLETE, adattandole al secondo apparecchio domestico più usato in Europa. Per la prima volta, ATLETE I Iesegue test di prodotto (con particolare riferimento all’etichettatura energetica e ai test di verifica per la progettazione eco-compatibile delle lavatrici) nell’ambito della nuova etichettatura energetica Europea, mediante l’applicazione di un nuovo metodo di misurazione.

L’obiettivo di ATLETE II è quello di lavorare a stretto contatto con le autorità di sorveglianza, condividendo e discutendo i risultati dei test e l’esperienza maturata nell’ambito del progetto.

PROGRAMMA

COMUNICATO STAMPA

Presentazioni
  • La vigilanza del mercato in Italia - Rita Novelli, Ministero dello Sviluppo Economico

 

Ulteriori informazioni su questo evento…