"Il mondo dei microrganismi del suolo: una risorsa da valorizzare per proteggere e salvaguardare la salute e la qualità dei suoli agricoli, le produzioni agroalimentari e l’ambiente"

Nell’ambito degli eventi di avvicinamento a ECOMONDO 2021, un webinar, curato da ENEA, per presentare e approfondire gli strumenti da mettere in atto per la difesa del suolo e la valorizzazione della biodiversità microbica. Garantire e promuovere la gestione sostenibile del suolo sta diventando infatti, sempre di più una priorità strategica e un tema trasversale che collega le aree della sicurezza alimentare, del cambiamento climatico, della biodiversità e della desertificazione.
Quando 09/06/2021
dalle 10:00 alle 13:00
Dove Webinar
Persona di riferimento Annamaria Bevivino
Aggiungi l'evento al calendario vCal
iCal

Questo webinar vuole ribadire la necessità e l’importanza di arginare e mitigare l’impatto dei cambiamenti climatici sui sistemi agricoli e sulle funzioni ecosistemiche del suolo. I suoli agricoli, infatti,  rappresentano il capitale naturale di riferimento più importante per i processi di decarbonizzazione e per il raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile, con una grande capacità di mitigazione degli impatti climatici.

La sfida è quella di valorizzare la biodiversità microbica del suolo per aiutare la transizione agroecologica dell’agricoltura verso sistemi che salvaguardano il suolo e forniscono diete sani e sostenibili, in grado di conciliare i bisogni umani con la salute del Pianeta.

PROGRAMMA

Ulteriori informazioni su questo evento…