Big Open data analysis

Il prossimo 2 febbraio, presso la propria sede di Roma, l’ENEA presenta il workshop “Big open data analysis”. Si parla di big data nel caso di moli di dati superiori al terabyte con riguardo a raccolte di dati la cui dimensione vada oltre la normale capacità di acquisizione, gestione ed analisi fornita dai sistemi di database management tradizionali.
Quando 02/02/2018
dalle 09:30 alle 13:15
Persona di riferimento
Aggiungi l'evento al calendario vCal
iCal

Negli ultimi anni, la rapida diffusione di strumenti hardware e software per la gestione di big data, la crescente disponibilità di dati sperimentali e di dati relativi a reti “social" ha fatto sì che il loro utilizzo si stia diffondendo in tutti i domini della scienza e dell’ingegneria. I big data offrono, infatti, una grande opportunità per validare modelli, fare previsioni o supportare i processi decisionali. Al contempo, però, pongono sfide scientifiche che riguardano il loro volume, la loro varietà, velocità ed esattezza ed il valore conoscitivo che è possibile estrarre da essi.
In questo contesto l’obiettivo del workshop è presentare nuove piattaforme, metodi e modelli per l’acquisizione, la gestione e l’analisi di big data.

Programma

Presentazioni

 

L'evento è stato trasmesso in videoconferenza.

Per vedere i lavori connettiti qui