ENEA a CIBUS 2014 | CSAgri - La ricerca che fa competere la qualità

ENEA presente a CIBUS, 17° Salone internazionale dell'alimentazione. Il prossimo 6 maggio a Parma, ENEA e Federalimentare organizzano il convegno "CSAgri - La ricerca che fa competere la qualità". Tema principale è la presentazione del sistema innovazione di processi produttivi agricoli ed agro-industriali da parte di esperti europei e la presentazione dei successi ottenuti sinora, per concludersi con una tavola rotonda tra le imprese che porteranno le loro testimonianze.
Quando 06/05/2014
dalle 09:00 alle 13:00
Dove Parma
Persona di riferimento
Aggiungi l'evento al calendario vCal
iCal

CSAgri è il primo network di laboratori di ricerca per l’innovazione nei processi dell’agricoltura e dell’industria agroalimentare italiana.

CSAgri è la prima soluzione ai due paradossi del nostro settore agroalimentare. L’Italia produce forse il cibo migliore del mondo, ma moltissime imprese non riescono a trasformare come potrebbero la qualità in competitività. Non riescono infatti a innovare i loro processi produttivi per restare al passo con i cambiamenti nelle tecnologie, nelle normative, nelle preferenze dei consumatori. Allo stesso tempo, c’è un settore forte della ricerca pubblica che lavora nell’agroalimentare, ma fa fatica a collaborare con le imprese per affrontare le sfide del mercato.

CSAgri può aiutare le imprese agroalimentari a migliorare i processi produttivi, a consumare meno, riutilizzare, semplificare. Cioè a non perdere opportunità preziose, o a diventare più grandi. Per riuscirci servono competenze trasversali, oltre che di settore, e occorre trasferire soluzioni da una filiera a un’altra.

CSAgri è specializzato nell’innovazione dei processi produttivi agricoli ed agro-industriali e in tre ambiti trasversali a tutte le filiere agroalimentari: energia; ambiente; sicurezza, tracciabilità e qualità.

CSAgri nasce da ENEA, Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile, una grande Agenzia di ricerca che da 60 anni possiede competenze uniche sulle filiere produttive agroalimentari e laboratori con le attrezzature più avanzate, e che collabora con altri ricercatori e laboratori in Italia, in Europa e nel mondo.

CSAgri aiuta l’impresa a scoprire chi potrebbe darle l’innovazione di cui ha bisogno, dentro ENEA o presso altri enti di ricerca in Italia o all’estero. A chi ha un problema, offre un percorso certo, anche nei costi e nei tempi. E se c’è, anche la ricerca di un finanziamento. A chi cerca un’opportunità, offre check-up su energia, ambiente e sostenibilità, oppure su sicurezza, tracciabilità e qualità.

CSAgri valorizza la ricerca e la trasferisce in applicazioni produttive ed economiche.

Perché CSAgri è la ricerca che fa competere la qualità.

PROGRAMMA

COMUNICATO STAMPA

Procedura da effettuare dopo la registrazione online