Cluster Tecnologico Nazionale Energia: Quarto Evento Roadshow Tematico

Continua con successo il ciclo di Roadshow tematici organizzati dal Cluster Tecnologico Nazionale Energia, CTNE, per favorire l’interazione e lo scambio tra le regioni. ENEA partecipa alla quarta tappa del Roadshow dedicata al tema delle Comunità e Reti Energetiche. Nel corso dell'incontro, tra le altre cose, verranno messi a confronto modelli di sviluppo sostenibile per la valorizzazione delle risorse termiche.
Quando dal 16/03/2022 alle 14:00
al 17/03/2022 alle 15:00
Dove Radicondoli (SI)
Aggiungi l'evento al calendario vCal
iCal

 

Il Cluster Tecnologico Nazionale Energia è un’associazione, presieduta da ENEA, che riunisce 77 tra industrie, istituzioni di ricerca e territoriali ed è finalizzata alla creazione di una community dell’energia rappresentativa del settore in Italia e all’estero e che sia punto di incontro tra stakeholder pubblici e privati. Il Cluster è da sempre occupato, in una logica di inclusività di tutti gli attori operanti nel settore energia, a ricercare, sviluppare e portare a maturazione la  generazione futura di tecnologie, prodotti e servizi innovativi per l’Energia, a supportare il processo di decarbonizzazione del sistema economico e la transizione verso un nuovo modello energetico eco-sostenibile. In questo ambito di azioni, ENEA promuove modelli innovativi e replicabili di gestione delle comunità energetiche attraverso strumenti hi-tech, nuove collaborazioni con enti locali e istituzioni sul territorio nazionale e propone un insieme coordinato di interventi tecnologici, economici e sociali per migliorare la sostenibilità ambientale, la qualità della vita dei cittadini e la coesione sociale. Il Roadshow, avviato nel 2022, è volto alla diffusione e comunicazione di buone pratiche, e di tecnologie innovative e vuole mettere in evidenza i vantaggi derivanti dalla cooperazione energetica tra attori di natura differente (amministrazioni, industria, servizi, enti locali, cittadini), per promuovere la transizione verso un modello di economia circolare responsabile.

Il Quarto Evento Tematico che si svolgerà nella giornata del 16 marzo, affronterà il tema  "Le Comunità e le Reti Energetiche: modelli di sviluppo sostenibile a confronto per la valorizzazione delle risorse termiche". Le sessioni saranno organizzate in modo che i relatori di diversi temi possano confrontarsi tra loro parlando delle potenzialità, opportunità  ma anche  degli ostacoli e delle difficoltà incontrate nel proprio cammino. L' ENEA  prenderà parte allo slot dedicato al Quadro normativo di riferimento Europeo e Italiano delle Comunità Energetiche e delle reti di distribuzione del calore.

In data 17 marzo si svolgerà un breve seminario con interventi sia istituzionali che tecnici, seguito da una visita agli impianti di teleriscaldamento geotermici di Radicondoli e Montieri e alla centrale geotermoelettrica di Chiusdino.

La partecipazione agli eventi è gratuita previa registrazione.

LOCANDINA

REGISTRAZIONE ON LINE

 

Save the date! Il 5 e 6 aprile p.v., il Cluster Nazionale dell'Energia con GreenHill Advisory, e in collaborazione con ENEA, propone una Masterclass on line di 8 ore sul tema: "Comunità Energetiche: le nuove opportunità".