Le comunità energetiche rinnovabili: work in progress. Progetto COME RES: il network e il trasferimento delle buone pratiche europee

Nell'ambito del progetto Come Res, il prossimo 28 aprile, l'ENEA organizza un evento di confronto sulle iniziative in corso e sulle realtà di successo a livello comunitario.
Quando 28/04/2022
dalle 09:50 alle 12:00
Dove On line
Persona di riferimento Gilda Massa
Aggiungi l'evento al calendario vCal
iCal

L’obiettivo del progetto COME RES “Community Energy for the uptake of RES in the electricity sector: Connecting long-term visions with short-term actions” è quello di facilitare la diffusione sul mercato delle tecnologie energetiche basate su fonti rinnovabili attraverso la costituzione delle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER). A tal fine intraprende attività specifiche di supporto per l'attuazione e il recepimento delle disposizioni UE.

In questo incontro si farà il punto sul recepimento della REDII e sulle iniziative in corso in Italia attraverso alcuni casi ed esperienze in corso ed a livello comunitario attraverso alcune realtà di successo in ambito europeo che saranno oggetto di confronto tra i partecipanti.

PROGRAMMA

PRESENTAZIONI:

- COME RES Trasferimento di buone pratiche: il progetto ECOPOWER in Belgio - Massimo Bastiani, Ecoazioni

- Introduzione al progetto COME RES, risultati dei Country Desks, attività del progetto - Maria Rosaria Di Nucci, Freie Universität Berlin

Il desk nazionale per le comunità energetiche in Italia - Gilda Massa, ENEA

Progetto Wa.R.E.Co. Widespread and Renewable Energy Community - Alessio Vaccaro, Azioninnova S.p.A.

 

REGISTRAZIONE EVENTO