Comunità energetiche: novità del quadro legislativo e applicazioni nel territorio ibleo

Il convegno, organizzato da ENEA e dal Comune di Ragusa, nell’ambito dell’accordo di collaborazione attivo sul tema, intende fare il punto sulle opportunità connesse alle comunità energetiche alla luce delle novità a livello legislativo e sugli strumenti di supporto sviluppati da ENEA.
Quando 28/04/2022
dalle 09:30 alle 13:20
Dove Ragusa
Persona di riferimento Matteo Caldera
Aggiungi l'evento al calendario vCal
iCal

La recente pubblicazione dei decreti legislativi di attuazione delle direttive europee sulle fonti rinnovabili e sul mercato elettrico ha aggiornato i requisiti delle comunità energetiche ampliandone significativamente le dimensioni e la platea dei soggetti che possono aderirvi. Inoltre gli incentivi statali, i bandi regionali e i finanziamenti del PNRR costituiscono interessanti opportunità per la diffusione di questo innovativo modello di condivisione dell’energia. Gli strumenti normativi ed economici introdotti dal legislatore confermano l’importante ruolo attribuito alle comunità energetiche quale driver per la transizione energetica e catalizzatore di un profondo cambiamento nei comportamenti e nella partecipazione dei cittadini per la rigenerazione dei territori.

Nel corso dell'evento saranno presentate le iniziative avviate dal Comune di Ragusa e altre significative esperienze che si stanno sviluppando in Sicilia. Gli interventi porteranno il punto di vista di importanti stakeholder direttamente coinvolti nella diffusione delle comunità energetiche, quali gli istituti di credito, gli operatori economici della green economy e gli enti locali, e si focalizzeranno sui provvedimenti recentemente pubblicati.

La partecipazione in presenza è gratuita previa adesione entro martedì 26 aprile 2022 al link: https://forms.gle/wLntwWHLbicLfDhP7. I posti sono limitati.

Nel rispetto delle norme anti Covid 19 per poter partecipare all'evento sarà necessario essere in possesso della certificazione verde Covid 19 (Green Pass Rafforzato). La verifica del green pass avverrà all’ingresso della Sala.

Il convegno sarà trasmesso in diretta streaming sul canale YouTube del Comune di Ragusa al seguente link: https://youtube.com/channel/UCsAP2OC7dY6tXz-vcWbCinA.

PROGRAMMA