Lo straniero tra noi. Timori e valori della diversità

Il Comitato Unico di Garanzia dell’ENEA, da sempre impegnato nella tutela della effettiva uguaglianza tra gli individui e nel superamento degli stereotipi, porta avanti anche iniziative culturali quali fondamentali strumenti di crescita e consapevolezza. Scopo del convegno è quello di valorizzare le differenze, nel tentativo di superare i pregiudizi che impediscono di vedere nello straniero quell’umanità che si cela dietro volti, storie, vissuti unici ed irripetibili.
Quando 14/04/2015
dalle 09:30 alle 13:00
Dove Roma
Persona di riferimento
Aggiungi l'evento al calendario vCal
iCal

Straniero è l’estraneo  che appartiene ad un'altra tradizione, cultura, religione, orientamento sessuale, genere, che è persona con disabilità o che semplicemente ha un modo di vedere che si discosta dalle prassi consolidate o dal comune pensare.

Quando la diversità è vissuta come un pericolo, una minaccia, un ostacolo e si interpone tra noi e gli altri, ci impedisce di entrare in relazione. Ma lo straniero cessa di essere estraneo se ci poniamo in ascolto della sua singolarità e ne condividiamo l’umanità comune a entrambi. Quando tra noi e l’altro si superano quei limiti che sembrano invalicabili il diverso da estraneo diventa affine.

Abitare la diversità comporta impegno, costanza, pazienza, ma regala la gioia della condivisione, il rischio del confronto e il coraggio di mettersi in discussione. La diversità diventa un bene che arricchisce quando siamo in grado di apprezzarlo senza volerne l’omologazione.

Come ci ricorda la “Dichiarazione di Roma” contro il razzismo del 25 settembre 2013 “… ora più che mai, dobbiamo sfidare l’intolleranza e l’estremismo ogni volta e […] costruire società integrate basate su valori condivisi, dove celebriamo ciò che abbiamo in comune piuttosto che quel che ci divide.. “.

PROGRAMMA
REGISTRAZIONE ON LINE
Sarà possibile seguire l'evento on line utilizzando il sistema interattivo Connect