Angoli di storia: le donne raccontate dalle scrittrici e dagli scrittori contemporanei

Il Comitato Unico di Garanzia dell'ENEA organizza un incontro con alcuni scrittori contemporanei il prossimo 9 giugno. Il confronto con gli autori traccerà un percorso di riflessione partendo dalle eroine dell’antica Roma fino ad arrivare alle scienziate italiane puntando la lente di ingrandimento sulle donne oggetto di violenza.
Quando 09/06/2014
dalle 09:30 alle 13:30
Dove Roma
Persona di riferimento
Aggiungi l'evento al calendario vCal
iCal

Nell’ultimo secolo la donna ha conquistato una posizione di rilievo anche in ambiti per molto tempo considerati appannaggio esclusivo degli uomini. Professioni un tempo inaccessibili ora le vedono pienamente protagoniste: donne dirigenti d’azienda, ingegneri, medici o magistrati non sono più una esigua minoranza.

Discorso a parte meritano le donne scienziate che da sempre hanno portato importanti contributi allo sviluppo della conoscenza e che hanno scritto pagine fondamentali nella storia della scienza. Tuttavia gli stereotipi di genere costituiscono ancora ostacoli alla piena realizzazione delle donne nella società e al loro completo riconoscimento professionale. L’approccio culturale è il fondamentale  strumento di crescita e consapevolezza a tutela della effettiva uguaglianza tra gli individui.

La violenza rivolta alle donne é un indice estremo di quanto sia importante tenere alta l’attenzione su questi problemi   che drammaticamente sono presenti nel nostro paese.

L’incontro con gli scrittori contemporanei traccia un percorso di riflessione partendo dalle eroine dell’antica Roma fino ad arrivare alle scienziate italiane puntando la lente di ingrandimento sulle donne oggetto di violenza.

PROGRAMMA