Materiali ad alto valore aggiunto prodotti da residui della gassificazione di pneumatici di rifiuto

Organizzato dall'ENEA e dal Comitato Tecnico Scientifico di Ecomondo, il seminario presenterà il progetto TyGre (High added value materials from waste Tyre Gasification Residues) che prevede la realizzazione presso il Centro Ricerche ENEA della Trisaia di un impianto dimostrativo per la produzione di carburo di silicio partendo da pneumatici fuori uso.
Quando 10/11/2011
dalle 09:30 alle 12:30
Dove Rimini
Persona di riferimento
Aggiungi l'evento al calendario vCal
iCal

Il Progetto TyGre (High added value materials from waste Tyre Gasification Residues) ha come obiettivo il riciclaggio dei pneumatici a fine vita attraverso lo sviluppo e la dimostrazione di un processo di conversione termica orientato alla produzione di materiali ad elevato valore aggiunto ed al contestuale recupero di energia. L’idea strategica del progetto è di indirizzare il processo termico verso la produzione di un materiale ceramico, il carburo di silicio, che renda complessivamente sostenibile il processo di recupero del rifiuto.

Il progetto è giunto alla fase di sperimentazione dei processi e di definizione delle specifiche per la realizzazione dell’impianto dimostrativo che sarà realizzato presso il Centro ENEA della Trisaia.

Saranno presentati i risultati della sperimentazione del processo e le caratteristiche chimico-fisiche e tecniche del prodotto ottenuto su scala banco.

Programma

Il progetto Tygre "Pneumatici fuori uso: da rifiuti a risorse"

Ulteriori informazioni su questo evento…