Produzione sostenibile nell'industria tessile: innovazione nel processo di tintura mediante applicazione della tecnologia ad ultrasuoni e dell'automazione e controllo on-line dei parametri operativi

Il convegno, organizzato dall'ENEA e dal Comitato Tecnico Scientifico di Ecomondo, presenterà i risultati del progetto INTEXUSA, finanziato dal P.O.R. Piemonte, riguardante l’eco-innovazione del settore tessile finalizzata a ridurre i consumi di acqua ed energia.
Quando 10/11/2011
dalle 09:15 alle 13:00
Dove Rimini
Persona di riferimento
Aggiungi l'evento al calendario vCal
iCal

Il convegno presenterà i risultati del progetto INTEXUSA, finanziato dal P.O.R. Piemonte, riguardante l’eco-innovazione del settore tessile finalizzata a ridurre i consumi di acqua ed energia, migliorando l’impatto ambientale dei processi e, nel contempo, la competitività e il potenziale di crescita di questo settore. Tali obiettivi saranno perseguiti attraverso l’applicazione  degli ultrasuoni ai processi di tintura e lavaggio tessile, e l’integrazione con una tecnologia innovativa per il controllo on-line dei parametri operativi e per il monitoraggio dei reflui in uscita.

L’integrazione di questi due aspetti porterà al miglioramento della qualità dei processi e dei prodotti attraverso la riduzione e l’ottimizzazione  della quantità di chemicals ed ausiliari utilizzati (emulsionanti, disperdenti, imbibenti, coloranti, ausiliari organici di processo) con la riduzione del consumo di acqua ed energia per unità di prodotto e dei relativi costi di produzione. Questi miglioramenti consentiranno di accrescere l’efficienza energetica dei processi tintoriali attraverso la riduzione dell’impatto ambientale.

Programma

Ulteriori informazioni su questo evento…