Eden RN4.2 e RN4.1

Al Centro Ricerche ENEA di Frascati dal 28 al 30 settembre si potrà partecipare alle attività sperimentali nell’ambito delle Dimostrazioni Tematiche del progetto europeo EDEN (End-user driven DEmo for cbrNE) afferente al programma quadro FP7.
Quando dal 28/09/2015 alle 14:20
al 30/09/2015 alle 17:00
Dove ENEA Centro di Frascati
Persona di riferimento
Aggiungi l'evento al calendario vCal
iCal

Dal pomeriggio del 28 settembre e fino al 30 settembre 2015 il Centro Enea di Frascati ospiterà le attività sperimentali nell’ambito delle Dimostrazioni Tematiche del progetto europeo EDEN (End-user driven DEmo for cbrNE) afferente al programma quadro FP7.

Organizzate in collaborazione con l’Istituto di Ricerche tedesco Fraunhofer, le giornate hanno lo scopo di validare strumenti e metodologie  innovative per fronteggiare le emergenze derivanti da minacce terroristiche con agenti radiologici ed esplosivi.

Otto partners, tra cui industrie leader del settore quali la BAES e prestigiose Università quali quella Cattolica del Sacro Cuore, metteranno in campo le soluzioni sviluppate nell’ambito del progetto per simulare una risposta integrata alle varie fasi di gestione di emergenze di questo tipo. L’ENEA, che nell’ambito di EDEN svolge il ruolo di principale partner nello sviluppo di nuove tecnologie nel settore, metterà in campo innovativi sensori per il monitoraggio remoto di materiali radiologici ed esplosivi oltre che sofisticati codici di calcolo per prevedere il potenziale impatto di tali azioni terroristiche. Le giornate avranno luogo alla presenza di osservatori nazionali ed internazionali preventivamente accreditati in rappresentanza di End-Users quali Polizia di Frontiera, Istituti di Radioprotezione, Vigili del Fuoco e Corpi Militari. Le giornate includono diverse sessioni in cui gli End-Users potranno esprimere una loro valutazione sui risultati ottenuti e presentati al fine di colmare la gap esistente tra le esigenze di chi,come gli End-Users, è chiamato a rispondere sul campo a questo tipo di emergenze e chi invece ha il ruolo di sviluppare tecnologie a loro sostegno.

Programma

Si parla del Progetto EDEN

Informazioni relative alle manifestazioni tematiche

Per registrarsi

Ulteriori informazioni su questo evento…