Save the date! L’efficienza energetica nel settore dell’incenerimento dei rifiuti

A conclusione del Programma Ricerca di Sistema 2019-2021, ENEA e Utilitalia presentano la Linea Guida per la redazione delle diagnosi energetiche nel settore dell’incenerimento dei rifiuti con recupero di energia. Il testo della Linea Guida, facente parte della collana "Quaderni dell'Efficienza Energetica", rappresenta una guida operativa sia per le Imprese operanti nel settore dell’incenerimento che per i professionisti coinvolti nella redazione di una diagnosi energetica di “qualità” e conforme all’Allegato II del D.Lgs. 102/2014 - Torino, 14 luglio 2022.
Quando 14/07/2022
dalle 10:30 alle 13:00
Dove Torino
Persona di riferimento
Aggiungi l'evento al calendario vCal
iCal

I recenti orientamenti comunitari insistono sulla necessità di efficientare i processi, riducendo i consumi di energia primaria: tenendo ben presente che la termovalorizzazione non è un settore energivoro, ma piuttosto un settore che cede energia - in parte rinnovabile - al sistema, la Linea Guida si focalizza sull’autoconsumo necessario per il funzionamento dell’impianto.

 

La pubblicazione, partendo da un’analisi delle principali voci di consumo energetico, fornisce indicazioni per l’adozione di un sistema di monitoraggio adeguato per il settore, individua gli indici di prestazione energetica relativi sia all’intero impianto che per fasi e, infine, illustra un’ampia panoramica dei possibili interventi di efficientamento energetico presenti in letteratura, congiuntamente a una valutazione sia economica che energetica degli interventi effettuati e proposti riportati negli scorsi anni nelle diagnosi energetiche pervenute ad ENEA.

 

L'evento, in collaborazione con TRM Gruppo Iren, sarà l'occasione per ENEA e Utilitalia per illustrare i contenuti della Linea Guida e, per le Imprese associate ad Utilitalia, di presentare dei casi studio di interventi e azioni per l'efficienza energetica nel settore.

 

L'evento avrà luogo presso la Sala Torresin di TRM Gruppo Iren | Via Paolo Gorini, 50 – 10137 Torino.

 

La partecipazione è libera e gratuita, previa REGISTRAZIONE ON LINE.


PROGRAMMA IN DEFINIZIONE