EFC15 European Fuel Cell Technology & Applications Piero Lunghi Conference | Stati Generali Idrogeno e Celle a Combustibile

Nella città di Napoli, il prossimo 15 dicembre, si riuniranno gli Stati Generali Idrogeno e Celle a Combustibile, con l'obiettivo di dare una visione quanto più completa possibile di quanto sta avvenendo in Italia nel campo dello sviluppo e della dimostrazione delle tecnologie dell'idrogeno e delle celle a combustibile, cercando al contempo di definire la posizione dell'Italia come sistema Paese, le strategie a livello nazionale, la possibilità di mettere a fattor comune le esperienze e le conoscenze sviluppate in quasi trenta anni di attività.
Quando 15/12/2015
dalle 09:15 alle 17:00
Dove Napoli
Persona di riferimento
Aggiungi l'evento al calendario vCal
iCal

Verrà data voce, come nella precedente edizione, all’industria italiana, al mondo della ricerca e della pubblica amministrazione, per animare lo scambio di opinioni e per mettere in risalto sia le esigenze delle comunità imprenditoriali e accademica rispetto agli obiettivi energetici ed ambientali prefissati dal sistema Italia, sia le risposte che tali comunità si aspettano dai decisori politici in termini di strategie di lungo termine, piani nazionali, sicurezza, standard, finanziamenti ed incentivi.

L'evento si propone di sostenere l'impiego:

  • delle celle a combustibile e dell'idrogeno per il settore trasporti;
  • dell'idrogeno come vettore energetico per bilanciare le reti e quindi sostenere la penetrazione delle rinnovabili nel mix energetico europeo;
  • dei sistemi a celle a combustibile per le applicazioni stazionarie, ed in particolare della cogenerazione domestica, residenziale e di potenza, back up, gruppi di continuità.


A sostenere gli ambiziosi progetti sono intervenute numerose iniziative locali e nazionali sui trasporti ad emissioni zero (sono stati sviluppati diversi progetti dimostrativi ENE-FARM, CHIC, High V. Lo-City, 3E-MOTION, FCLAB, HyBike, etc.) oltre alla commercializzazione di veicoli ad idrogeno e celle a combustibile (Hyundai e Toyota). Alcune industrie italiane hanno raggiunto la piena maturità tecnologica ed hanno cominciato a mettere sul mercato prodotti competitivi.

PROGRAMMA

È obbligatoria la pre-iscrizione mediante il form reperibile sul sito www.europeanfuelcell.it

Ulteriori informazioni su questo evento…