2° Workshop Erosione costiera in siti di interesse archeologico

ENEA patrocina la seconda edizione di questo convegno, che si terrà il 5-6 ottobre a Napoli, presso la sala convegni del Circolo Ufficiali della Marina Militare. Il tema dell'erosione costiera in siti archeologici si focalizza sulla riqualificazione dell’ambiente costiero e marino costiero in cui sono inseriti i beni storico-archeologici del Mediterraneo.
Quando dal 05/10/2012 alle 09:30
al 06/10/2012 alle 13:00
Dove Napoli
Persona di riferimento
Aggiungi l'evento al calendario vCal
iCal

Il workshop, seconda edizione dopo quello svolto a Venezia nel 2010, è rivolto ad una platea multidisciplinare di esperti: archeologi, architetti, geologi, ingegneri ed altri professionisti con lo scopo di portare a conoscenza dell’opinione pubblica la necessità di salvaguardare e proteggere le oltre 7.000 km di coste italiane dall’erosione. Nel convegno si discuterà anche dell’utilizzo di metodologie e tecnologie innovative, per la difesa del patrimonio archeologico costiero.
Due giornate di lavori organizzate dall’associazione Marenostrum di Archeoclub d’Italia in collaborazione con il Circolo Ufficiali della Marina, ed in partenariato con la Società Italiana di Geologia Ambientale (SIGEA), l’Istituto Italiano di Geologia e Ingegneria (I.I.G.I.) e il Gruppo Nazionale Ricerca Ambiente Costiero (GNRAC).
Nella giornata del 5 ottobre, la sessione mattutina sarà aperta dal Presidente del Circolo Ufficiali della Marina Militare, Capitano di Vascello Aniello Cuomo, seguiranno interventi dei rappresentanti delle Istituzioni, degli Ordini professionali, dell’Università, dei centri di ricerca (CNR, ENEA, Ispra), delle Soprintendenze dei BB.CC. e associazioni. Parteciperà all’iniziativa il dr. Garry Momber, Direttore dell’Hampshire and Wight Trust for Maritime Archaeology, attualmente il maggior centro di ricerca internazionale del settore.
Infine, il giorno 6 ottobre è prevista una visita in barca di evidenze archeologiche sommerse ed emerse partendo dal porto di Baia (Bacoli).

Programma

Ulteriori informazioni su questo evento…