Save the date! Progetto ES-PA | Presentazione del software SCENA Strumento di Calcolo delle Emissioni di ammoniaca (NH3) nel settore Agricolo

Nell'ambito delle attività ES-PA, l'ENEA presenta il software SCENA - Strumento di Calcolo delle Emissioni di ammoniaca (NH3) nel settore Agricolo, dedicato alla stima delle emissioni di ammoniaca nell’ambiente originate dalle produzioni agricole e zootecniche - 14 dicembre 2021.
Quando 14/12/2021
dalle 10:15 alle 12:00
Dove On line
Persona di riferimento
Aggiungi l'evento al calendario vCal
iCal

L’ENEA collabora con le Regioni e gli Enti Locali per la progettazione e l’implementazione di interventi finalizzati a migliorare l’efficienza energetica, ridurre i consumi, stimolare processi virtuosi di economia circolare e diffondere processi produttivi sostenibili. La collaborazione si colloca nell’ambito delle attività previste nel Progetto ES-PA, Energia e Sostenibilità per la PA (https://www.espa.enea.it), finanziato dal PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020, che sviluppa azioni volte a rafforzare le competenze tecniche delle amministrazioni regionali in diverse aree specifiche tra cui quelle in campo agricolo e ambientale.

Uno tra gli obiettivi pianificati nella linea di attività “Strumenti per il calcolo delle emissioni ammoniacali dei fertilizzanti e del settore zootecnico” è stato lo sviluppo del software SCENA - Strumento di Calcolo delle Emissioni di ammoniaca (NH3) nel settore Agricolo, dedicato alla stima delle emissioni di ammoniaca nell’ambiente originate dalle produzioni agricole e zootecniche. Le emissioni di ammoniaca sono soggette a normative internazionali e sono fra i principali responsabili della formazione di particolato secondario.

L’evento si aprirà con interventi finalizzati alla contestualizzazione della problematica delle emissioni originate dal settore agricolo, proseguendo con una sessione dimostrativa durante la quale verranno presentate le modalità operative per il calcolo delle emissioni mediante un esempio di scenario.

La partecipazione è libera e gratuita, previa REGISTRAZIONE ON LINE. Agli iscritti saranno comunicate via e-mail le modalità di partecipazione alla diretta streaming.

PROGRAMMA