Progetto ES-PA | Linee guida per gli impianti alimentati da fonti energetiche rinnovabili

Secondo dei sei incontri promossi dall'ENEA nell'ambito delle attività del Progetto ES-PA "Energia e Sostenibilità per la Pubblica Amministrazione" e dedicati alla presentazione e all'analisi di best practice dedicate ad una maggiore sostenibilità economico-ambientale dei sistemi energetici e di dimostratori pilota presenti e/o realizzabili sul territorio. Nel corso di sei incontri, che si terranno in modalità on line da aprile a settembre 2021, gli esperti ENEA discutono di aspetti tecnologici, normativi e finanziari oltre che di campagne di comunicazione e comportamenti consapevoli dei cittadini.
Quando 25/05/2021
dalle 15:30 alle 17:00
Dove On line
Persona di riferimento
Aggiungi l'evento al calendario vCal
iCal

Nell’ambito del Progetto, le linee guida per gli impianti alimentati da fonti di energia rinnovabili (FER), predisposte da ENEA, hanno lo scopo di fornire un valido supporto sui principali aspetti regolatori e normativi per l’implementazione di tali fonti, con particolare riferimento al fotovoltaico, al solare termico ed alle biomasse. Sulla base degli obiettivi e degli indirizzi della politica energetica nazionale ed europea, vengono illustrati i principali provvedimenti legislativi e tecnici che governano l’accesso e la connessione alle reti di distribuzione degli impianti FER, nonché le agevolazioni e incentivazioni in essere per promuoverne il contributo alla produzione di energia.

Le informazioni sono mirate a consentire ai funzionari della PA di poter interloquire con competenza con gli operatori del settore delle FER, e, più nello specifico, di poter pianificare opportunamente gli interventi di potenziamento delle infrastrutture di generazione dell’energia elettrica e termica attraverso un’adeguata integrazione delle FER nei sistemi esistenti.

La partecipazione è libera e gratuita, previa REGISTRAZIONE ON LINE. Agli iscritti saranno comunicate via e-mail le modalità di partecipazione.

PROGRAMMA