5° edizione della “European Fuel Cell Technology & Applications Piero Lunghi Conference & Exhibition"

Si svolgerà a Roma dall’11 al 13 Dicembre 2013 presso il Centro Congressi Fontana di Trevi la V edizione della “European Fuel Cell Technology & Applications Piero Lunghi Conference & Exhibition – EFC”, appuntamento imperdibile per la comunità scientifica internazionale impegnata nella ricerca di tecnologie e applicazioni basate su idrogeno, celle a combustibile ed energie alternative.
Quando dal 11/12/2013 alle 09:00
al 13/12/2013 alle 17:00
Dove Roma
Persona di riferimento
Aggiungi l'evento al calendario vCal
iCal

Fondata nel 2005 dall’Università degli Studi di Perugia ed ENEA (Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile) su iniziativa del Prof. Piero Lunghi – cui la conferenza è dedicata e prende il nome - e dell’Ing. Angelo Moreno, e supportata dall’Università di Napoli “Parthenope”, la European Fuel Cell si prefigge di delineare lo stato dell’arte delle celle a combustibile fornendo lo stato evolutivo della ricerca a breve, medio e lungo termine e delle relative opportunità di mercato, delle politiche globali e dei futuri scenari energetici.

Nel corso delle tre giornate di lavoro verranno affrontate le tematiche di spicco e di maggior interesse del settore: nuove idee, applicazioni di nicchia e commercializzazione dei primi sistemi; poligenerazione; stato dell’arte della ricerca, dei materiali e dei processi di fabbricazione; rassegna delle politiche europee e mondiali sull’ambiente e sull’energia e la collocazione di questa tecnologia all’interno di esse; quadro previsionale degli scenari di sviluppo a livello di mercato e possibili nuove opportunità.

L’evento, che sin dalla prima edizione ha conosciuto l’attiva partecipazione  non solo della comunità scientifica, ma anche di esponenti istituzionali e rappresentanti del mondo industriale, vanta in media una partecipazione di 250 persone provenienti da tutto il mondo. Oltre alle 120 presentazioni orali e 60 poster scientifici, vi sarà anche uno spazio d’esibizione dove le industrie pioniere nell’applicazione delle celle a combustibile presenteranno i loro prodotti e ci sarà una sessione postere dedicata all'esposizione dei progetti finanziati con fondi europei.

Ulteriori informazioni su questo evento…