15a Conferenza Nazionale ASITA

ASITA, la Federazione Italiana delle Associazioni Scientifiche per le Informazioni Territoriali e Ambientali, rappresenta la comunità scientifica nazionale nel settore della Geomatica e ha l’obiettivo di svolgere un ruolo di connessione tra mondo scientifico e istituzioni, di diffondere le discipline relative al rilevamento, alla rappresentazione, all'analisi e alla gestione delle informazioni geografiche, territoriali e ambientali e di promuovere la ricerca scientifica, anche organizzando la Conferenza annuale e la contestuale esposizione tecnico-commerciale. La 15a edizione della Conferenza ASITA si svolgerà quest’anno a Parma presso la Reggia di Colorno dal 15 al 18 novembre 2011.
Quando dal 15/11/2011 alle 08:30
al 18/11/2011 alle 13:30
Dove Parma
Aggiungi l'evento al calendario vCal
iCal

I temi della Conferenza investono tutti gli aspetti legati alla conoscenza del territorio, nel quadro delle prospettive europee delle Informazioni Geografiche delineate dalla Direttiva INSPIRE, dell’Agenda Digitale Europea 2020, delle iniziative legate alle “Città intelligenti” e della crescente diffusione delle tecniche di osservazione dallo spazio come aspetto positivo della globalizzazione delle conoscenze.

Nella cornice della conferenza ASITA, giovedì 17 novembre 2011 si terrà il workshop ENEA sul GIS per la pianificazione energetica territoriale, che illustrerà le tecnologie per ottimizzare l’efficienza  energetica in base alla collocazione sul territorio. Si parlerà di potenziali regionali e dei progetti per una gestione strategica dei potenziali stessi. Nelle varie presentazioni saranno toccati gli importanti temi dell'ambiente, del risparmio e della pianificazione degli interventi sul territorio. La completezza e complementarietà delle competenze raccolte in ENEA sono sicuramente uno degli aspetti che porta maggior valore ai progetti che saranno presentati, garantendo una visione a 360 gradi sulle problematiche e le soluzioni. Un ruolo importantissimo nel settore degli studi di ENEA assumono gli strumenti GIS: infatti, a differenza delle energie fossili, la possibilità ed il grado associato alla produzione e sfruttamento delle energie alternative e rinnovabili è strettamente legato alla localizzazione territoriale.

Tra gli stand della più completa esposizione tecnico-commerciale di processi e prodotti per l’informazione geografica mai organizzata in Italia, attraverso sessioni speciali, workshop e sessioni “diffuse”, scientificamente e logisticamente correlate con le tecnologie in mostra, scienziati e neofiti, docenti e studenti, tecnici e operatori, aziende di produzione e di servizi troveranno spazi e momenti di crescita culturale, di opportunità comunicative, di scambio di esperienze, di domande e di risposte.

ASITA ancora una volta assume quindi l'importante ruolo di tavolo di discussione tra Enti, Università e aziende, elementi imprescindibili per lo sviluppo della ricerca e dell’innovazione.

PROGRAMMA

Ulteriori informazioni su questo evento…