NEXUS | Cibo, acqua ed energia

Attraverso il contributo di esperti di chiara fama, rappresentanti istituzionali di alto livello e specialisti di cooperazione allo sviluppo, verranno esaminate proposte per un approccio sistemico alle tematiche trattate, analizzandone i rischi, le opportunità ed i risvolti in termini di politiche, per un rinnovato impegno verso uno sviluppo economico equo e sostenibile. Particolare attenzione verrà riservata alla disamina delle esperienze già in campo e allo specifico contributo che tecnologia ed innovazione, ed il loro trasferimento, possono apportare all’individuazione di soluzioni più veloci, meno costose e più efficaci per le sfide dello sviluppo globale e dell’agenda di sviluppo post – 2015.
Cosa
  • Expo 2015
Quando 21/05/2015
dalle 10:00 alle 14:30
Dove Expo Milano - Cascina Triulza
Persona di riferimento
Aggiungi l'evento al calendario vCal
iCal

L’evento sarà articolato in due sessioni dedicate a dibattere, sotto il profilo scientifico/accademico, i più recenti conseguimenti a livello internazionale in tema di interdipendenza tra cibo, acqua ed energia e dell’efficienza nell’uso delle risorse naturali. Verranno analizzate le modalità attraverso le quali la cooperazione internazionale, nel darsi i nuovi obiettivi di sviluppo sostenibile, può favorire la resilienza dei sistemi in regime di scarsità e limitatezza delle risorse naturali.

Il gruppo di esperti sarà anche chiamato a discutere come gli scambi tra acqua, energia e prodotti alimentari influenzino la crescita economica, e in che modo possano essere affrontati per accompagnare ed informare il negoziato sull’Agenda post-2015 e la formulazione dei nuovi Obiettivi di Sviluppo Sostenibile.

Un ulteriore approfondimento riguarderà il ruolo della scienza, della tecnologia e dell’innovazione nei progetti di sviluppo, attraverso la disamina delle sue diverse forme: il trasferimento tecnologico, l’adattamento di nuove tecnologie ed innovazione ai contesti locali, la creazione di reti e partenariati di ricerca e lo scambio di conoscenza.

PROGRAMMA
COMUNICATO STAMPA
Nexus: verso un uso efficiente delle risorse naturali (vai al video!)
BACKGROUND DOCUMENT : Atti del Convegno "NEXUS: Cibo, acqua ed energia" - Roma, 5 marzo 2015
LE ATTIVITA' DI COOPERAZIONE ALLO SVILUPPO DELL'ENEA

La Cooperazione italiana ha definito una partecipazione ad Expo incentrata su temi cruciali quali l’Agenda di sviluppo post-2015 e la sicurezza alimentare e nutrizionale; l’empowerment delle donne; la coerenza delle politiche per lo sviluppo; la scienza e tecnologia per lo sviluppo agricolo sostenibile; perdite alimentari e sprechi; acqua ed energia. Il calendario generale della iniziativa La Cooperazione italiana ad EXPO 2015 e l’Anno Europeo per lo Sviluppo vede l'ENEA attivamente coinvolta in diverse iniziative.

Anteprima del dibattito sugli stessi temi l'evento NEXUS. Cibo, acqua, energia nello sviluppo sostenibile dello scorso 5 marzo, promosso e organizzato congiuntamente dalla Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo (DGCS) del Ministero per gli Affari Esteri e ENEA.

archiviato sotto: